impastare a mano
[La domanda è autoesplicativa]
Cottura
Stamatina acceso forno 270 gradi (max) con padela da forno
atteso fino a temperatura
stesura a mano discretta, (panetto da 400g)
uscito padella bollente, ho messo la pasta poco condita con goccio d'olio, rosmarino, origano
cottura 15 min
risultato focaccia con gusto di pane un pò secca, crosta un pò dura
a parte che mi si è un pò seccata ci do un buono
sapore più da pane
87.14.248.184
Ciao damii, posso chiederti come mai ti ostini ad usare la barilla come farina?
Fai un'altra prova dovresti usare una farina in grado di assorbire + acqua e magari con padella non bollente, dovresti lasciare la focaccia a riposo nella padella per 1o2 ore (che padella usi?ferro oppure alluminio ricordati che trattengono il calore in modo diverso) con del ghiaccio nella leccarda per creare la giusta umidità nel forno, oltre a cio ti consiglio di spennellare di olio (oppure emulsione di acqua e olio)la focaccia per trattenere l'evaporazione dei liquidi nell'impasto.
87.7.6.60
Salve Gi pizza
Mi stò un pò ostinando a provare la barilla, perchè ci ho trovato delle difficoltà, in senso che mi sono nate delle domande a cui sto cercando tuttora delle risposte, che magari usando una farina "che beve" ti viene un prodotto bello subito e magari non entri nella problematica.
Ho ricercato nel forum immettendo le parole chiavi e comincio a capire come mai appicca l'impasto, la sua ossigenazioe, che ha quanto ho letto anche ossigenare troppo non va bene, l'incordatura dell'impasto, i tempi di maturazione/lievitazione.
Abituato in pizzeria alla mia bella farina rinforzata e l'impastatrice e mi viene l'impasto sempre bello, senza mai chiedermi il perchè, Ho dato la ricetta ad un amico con lievitazione lunga, usando farina da supermercato debole, e impastando a mano. (chissà cosa gli è venuto fuori).
Lavorando come extra il fine settimana mi sono portato gia 2 prove in pizzeria per cuocerle in forno a legna ma non sono andate bene, causa incordatura e lievitazione.
Ieri sera pensavo a quello che mi diceva bollicina, mi sono letto dei post che dicono che non c'è regola per impastare e diffatti, magari qualche piccolo accorgimento.
Sta mattina ho provato a infornare e non ti dico, una cosa bella da vedere e basta, secca. Ho cotto con il forno di casa al massimo , con il grill attacato dentro nella leccarda gia bollente (mia madre incazzata perchè si vede che l'olio sopra a fatto tempo a bruciare, un odore che non ti dico)
Adesso comunque a casa faccio come dici tu, mischio metà barilla e metà manitoba...
87.14.248.184
Se hai letto qualcosa su bollicina a riguardo prendilo pure come legge...io posso solo dirti che la difficoltà (almeno personalmente)nell'impasto è stata quando ho utilizzato farine ricche di glutine,se ossigenate troppo ,oppure impastate a dismisura ti viene un'impasto eccessivamente incordato sia se ho usato l'impastatrice sia quando ho impastato a mano e devo dire che ho avuto veramente difficoltà a trovare il giusto punto pasta lo devo ammettere......
auguri con i tuoi esperimenti......ciao da Giancarlo
87.7.6.60