Il primo impasto mi si attacca... al gancio! Help me, please
Ciao a tutti,
mi presento brevemente: 29 anni, libero professionista con la passione della cucina...
Da qualche giorno possessore di un'impastatrice, con il desiderio di imparare a fare una pizza decente in casa per non comprare più quella della Coop... 🙁
Ecco la ricetta che, dopo tanti thread letti sul vostro stupendo forum, mi sono accinto a impastare:
5dl di acqua fresca di rubinetto
800 gr di farina pizza (Divella)
1 gr di lievito di birra
25 gr. di sale
Ho proceduto inserendo prima tutta l'acqua e poi la farina, ho fatto partire l'impastatrice al minimo e ho aspettato 1 minuto, il tempo necessario perchè si creasse un pò di "massa".
Ho aggiunto il lievito e ho portato la velocità a 1, dopo altri 5 minuti (scarsi) ho aggiunto il sale (per non farlo entrare in contatto con il lievito).
Ora giungono le dolenti note: dopo qualche istante tutto l'impasto si è avvinghiato al gancio dell'impastatrice come una colla e ho dovuto staccarlo e poi spolverarlco con almeno altri 100gr di farina prima di "addomesticarlo" il minimo indispensabile per poterlo manipolare...
Ora l'ho messo a riposare sotto un canovaccio dopo averlo spolverato con pochissima farina e attendo 2-3 ore prima di passare allo staglio.
E' normale che l'impasto si comporti così???
Temperatura di casa in questo momento: 26°
Umidità 80%
Insomma: fa caldo!!!
ciao probabilmente la vasca è troppo grande per un'impasto da 1/2 litro. io ho una vasca da 30 litri di volume(max 25kg di pasta) l'impasto piu piccolo che posso fare è da 9,6kg.
La vasca è da 6,7lt
Il produttore (kenwood) dice che l'impasto max consentito è questo
- );background-attachment: initial;background-color: initial;background-position: 0% 0%">Capacità - Torta: 2,6 max (impasto totale)
- );background-attachment: initial;background-color: initial;background-position: 0% 0%">Capacità - Pasta/pane : 1,5 kg max (impasto totale)
- );background-attachment: initial;background-color: initial;background-position: 0% 0%">Capacità - Albumi max.: 16 max
- );background-attachment: initial;background-color: initial;background-position: 0% 0%">Capacità - Farina per dolci max.: 910 g (impasto totale)
Che ne pensi?
ciao mirco.
1) metti tutta l'acqua, sciogli il lievito e metti (in poche manciate) metà farina.
2) Avvia la foglia e fai la crema.
3) Metti il sale.
4) Aggiungi la farina un po' alla volta, aspettando che si assorba l'ultima prima di aggiungere la successiva e diminuendo progressivamente le dimensioni della "manciata" di farina che aggiungi.
5) Quando senti che la foglia comincia a faticare, toglila e metti il gancio. Chiudi l'impasto a mano con due o tre giri.
Non impastare troppo altrimenti la pasta si incorda troppo e farai fatica a stendere.
In bocca al lupo.
Ciao, probabilmente potrebbe essere la velocità dell'impastatrice anche se messa al minimo, e quindi ti scalda troppo. Normalmente quando accade che si appiccica, è perchè l'impasto si scalda e poi dovendolo cuocere in forno di casa devi tenerlo con queste dosi altrimenti con i tempi di cottura che dovrai usare la pizza ti diventerebbe troppo secca se aumentassi la farina! pertanto quando lo fai in casa con impastatrici per uso domestico, cerca di farlo girare di meno, quindi abbrevia i tempi!! te lo dico perchè essendo pizzaiolo, ho voluto testare personalmente alcune impastatrici domestiche compresa quella di mia moglie che usa per fare la pasta in casa, e ho riscontrato questo problema.
Una domanda, il cestello gira o gira solo il gancio? perchè se gira solo il gancio il problema è questo al 100%
e quindi scordati i tempi di impasto uso professionale, fallo molto velocemente e mettendo un dito nell'impasto sentirai personalmente la differenza calore. Inoltre se volessi usare olio nell'impasto mettilo nell'acqua direttamente altrimenti in altri momenti ti scivolerebbe tutto senza prenderlo.
Prova ad usare acqua fredda di frigorifero e poi facci sapere Ciao.
Allora, dopo 8 ore il risultato è stato il seguente:
- ho faticato molto nello staglio perchè l'impasto era molliccio e appicicaticcio
- lo staglio è collassato durante la lievitazione
- non sono riuscito a stendere dischi più grandi di 20cm di diametro perchè la pasta si ritirava e sotto sforzo tendeva a stracciarsi
- Durante la cottura di un ciccio di prova si sono formate bolle molto pronunciate e l'effetto finale è stato una pasta croccante come un biscotto, non proprio quello che ti aspetti da una pizza
@notturno_italiano: proverò a seguire il tuo consiglio, grazie!
ciao secondo me si e' scaldato troppo e quindi la maglia si e' rotta con questi periodi io metto l'acqua ghiacciata per farlo mantenere bene