idratazione e spessore pizza
ciao ragazzi
volevo sapere un paio di cose
1) come l idratazione della pizza influisce sulla cottura? è giusto dire che piu una pizza è idratata piu sarà morbida e meno dura? io sono in australia e qua pretendono una pizza molto croccante quindi cerco di idratarla il 55 per cento ma è vero che idratazione e croccantezza sono correlate?
2) lo spessore della pizza influisce sulla croccantezza e durezza? è vero che piu la pizza e sottile piu rimane morbida? mi sapere dire perche?
3) qualcuno mi puo dire se il solo modo per tenere il mattone ben temperato è aspettare tra una pizza e l altra? ho sempre problemi quando metto tante pizze una dopo l altra perche sotto si cuoce davvero male e sopra si brucia
grazie mille
Ciao,
provo a darti io qualche risposta....
1) si, l'idratazione influisce sulla morbidezza della pizza, più idrati e più avrai una pizza morbida ma attenzione che è importantissima anche la temperatura di cottura. Più la temperatura è alta e più avrai una pizza che cuoce in minor tempo e quindi avrai risultati migliori in termini di morbidezza, e questo anche se non raggiungi idratazioni altissime. Diciamo che la morbidezza è data dall'idratzione + cottura.
2) anche qui dipende dal tempo di cottura e idratazione....in genere la pizza sottile cuoce più rapidamente tende a seccarsi maggiormente di un più spessa e quindi è il contrario di come dici......però anche qui è tutto relativo al tipo di impasto e di cottura.
3) dipende da come è isolato il tuo forno.....in genere è normale che dopo un pò di pizze la platea scenda di temperatura a causa dell'umidità sprigionata dalle pizze stesse. Bisogna vedere quanto rapidamente la temperatura cala, perchè se scende dopo poche pizze e fatica a rialzarsi, allora potresti avere dei problemi di isolamento con dispersione del calore.
Spero di esserti stato di aiuto.
Un saluto