idratazione
ciao amici! giusto x divertimento avevo voglia di una pizza in teglia cn degli alveoli grossi,be!! dopo tanto lavoro ca. 2ore d'impastazione 4 rigeneri sn riuscito a portare la manitopa ha 100% h2o,risultato be! da pauraaaaaaaa!!!!!!!!!
l'impasto nel forno si e alzato come il fungo della bomba atomica, ogni alveolo era un tunnel,e in mezzo cera una bolla grande vuota dove ci potevi fare la grotta x gesu bambino, (forse tecnicamente nn e il massimo,anche xche la manitoba e troppo forte e nn percorre la via del naturale che ho scelto d'intraprendere,pero' ogni tanto giocare nn fa male, ( chi ha mai provato questa senzazione?ciao a tuttiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!
Grandissimo fermenti...........
io con la pizza in teglia ho fatto un mezzo flop.... e non so se ripeterò in quanto sono affezionatissimo e soddisfattissimo della mia napoletana... però, almeno ci sei tu che tieni alta la bandiera dei pizzettari casalinghi della pizza in teglia....
ciao
coppi
E bravo il fermentino! Bello il risultato ,complimenti ,ottima pizza ,comincio a preoccuparmi di questi talenti emergenti!
graNde fermenti
d'altronde hai usato la famosa maniTOPA e si sa che la TOPA (con le mani)....
questa è tosta!!!
Ciao Caro, tutto bene???
Potresti darmi ricetta e tempi di lievitazione???
...vorrei ripetere la pizza in teglia prima di abbandonarla definitivamente....
ciao e grazie
COPPI
Perche la decisione di abbandonare la pizza in teglia ! Scelta solo di prodotto finale oppure ci sono altri problemi!
Se fossero questi ultimi li risolviamo TUTTI .Ciao a presto
Ciao Maurizio
che onore.... ti reputo l'unico vero esperto del forum... purtroppo gli altri li abbiamo presi x strada....
Premetto che la napoletana in forno a legna mi viene che è uno spettacolo.... ma la teglia "simil romana" mi viene una schifezza... mi spiego meglio.... ottima come gusto ma ASSOLUTAMENTE NON ALVEOLATA.....
Ho fatto due teglie qualche giorno fa, fatte con lo stesso impasto, una parte lievitato a TA x 12h ed uno maturato in frigo x 24h...
1 l di acqua
gr 1440 farina (caputo pizzeria)
gr 4 gr. Lievito di birra fresco
gr 25 sale
gr 25 olio e.v.o.
ho letto i tuoi consigli (scritti in un post qualche giorno fa) e li ho rispettati alla lettera.... ora....
- perchè l'impasto non era alveolato?
- Meglio lievitare in teglia x qualche ora o stendere e subito cuocere? (crdo sia meglio la seconda opzione)...
grazie mille x la tua IMMENSA disponibilità...
p.s. se ti servono altri dettagli fammi sapere
ciao
coppo
piango!!!! grazie amici siete molto gentili,nn credo di meritare tt questo sn ancora un principiante,
grazie coppi x la tua gentilezza da sempre dimostrata.
grazie a giuseppesech x il messaggio tosto,e nn parliamo di quanto ne prende.....di acqua( la maniTOPA)
e un grazie a sua MAESTA' MAURIZIO! e qui parte il pianto, un complimento dal maestro e qualcosa di grandeeeeeeeeeeeeee!!grazie ancora a tutti forum tutta la vitaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!
ciao fermenti vivi .... volevo chiederti se potevi condividere con noi anche la ricetta e il procedimento .. ti ringrazio anticipatamente
io personalmente ho fatto 4 prove ..ma tutte deludenti .. non tanto per l'alta idratazione ..dove sono arrivato al 84% ma non ho capito proprio il concetto della sua esecuzione ... tipo puntata e appretto ..e quando stagliare .. oltre che la ricetta (parlo di procedimento con il frigo )
altra bestia nera della teglia è la stesura ..ma questa è un'altra puntata
saluti daniele
certo!!!! cmq la pizza sull'avatar ha un'idratazione del 75% e te la consiglio anche un 70%,procedi cosi'
1 kg farina
700ml acqua fredda
4gr lievito liofilizzato
25/30gr sale
30gr.evo
usa una farina cn 24 di maturazione,dopo l'impastazione lascia l'impasto x 2ore a riposare,dopodiche' subito frigo x 24ore,su come impastare ti consiglio di cercare sul motore di ricerca,ce un post di maurizio capodicasa che spiega nel dettaglio,E LUI IL MAESTRO! x la stesura dai un'occhiata su youtube e cerca massimo bosco cioe'(max68)li puoi vedere come fare,e dai una sbirciatina anche all'impasto di massimo cosi' ai un'idea di come dovrebbe essere,e dato che ci 6! guarda pure lo staglio di max68, prova cosi' quando vuoi nn esitare a farmi domande,quello che posso te lo dico, ma nn dimenticare che i veri esperti sn i M&M no! nn sn le caramelle ma MAURIZIO E MAX 68,io cerco di ricambiare quello che i grandi stanno facendo cn me,ciao pizzaroma buona fortuna!
ciao fermenti vivi .. per la teglia alla romana ... ci sono milioni di post dove si parla della ricetta ...del procedimento con l'impastatrice e dell'uso del frigo ..e di stendere prima di cuocere ...ma ti sei accorto che da nessuna parte è menzionata la reale procedura ? cioè ...quanto deve essere lunga la puntata ? quanto di appretto ? quando si deve stagliare ???? si staglia prima o dopo il frigo ??? quando esce dal frigo quante ore deve attendere prima di essere cotta ?? l'impasto che deve fare ... raddoppiare ..rimanere cosi e fermentare ?? quanto lievito mettere ??? a che temperatura deve uscire l'impasto ???
sulla napoletana si è scritto il vangelo ... sulla teglia alla romana è tutto vago ..
ps.. più che fortuna ci vuole un'altra cosa ahahahhahaa
saluti daniele
idratazione
https://www.pizza.it/forum/impasti/aumentare-idratazione-impasto-teglia#comment-122988
scusami ma ho problemi cl pc,guarda qui studia bene quello che ci ha regalato il maestro maurizio!questo e un miracolo della pizza in teglia alla romana,ciao e buon divertimento,avrai un po da studiare ma ne varra'la pena credimi!!