idratazione
Salve ragazzi
mi chiamo Mauro, sono nuovissino del forum, mi scuserete in ancitipo se dico delle imprecisazioni , volevo sapere quando voi parlate di idratazione dell'acqua al 70-80-90% cosa vuol dire.
vi ringrazio per l'aiuto
mauro
Ciao Mauro,di solito si intende la percentuale del acqua su kg di farina ,esempio facciamo un impasto di 30 kg di farina con 60% di idratazione,quindi moltiplichi il 6x3=18 su 30 kg di farina ci vanno 18 litri di acqua ,si puo dire in questo caso che l'impasto ha una idratazione al 60%.Saluti.
grazie Olsi per il chiarimento, quindi prendendo come riferimento il tuo esempio, l'impasto risultera' abbastanza mordido o sbaglio?
a presto e grazie
mauro
Dipende Mauro,dal procedimento,dove si conserva l'impasto ,a quanti gradi,dove sta la farina se e in un posto umido secco,dipende da tanti fattori,se non lo fai girare troppo nel impastatrice ,che forza e la farina,piu e forte e piu beve..,non e cosi matematico come sembra..ma di solito si 60 % viene morbido..
Scusate se mi intrometto nella discussione, ma leggendo mi è venuto un dubbio. Nella percentuale di idratazione c'è anche la parte di olio?
Cioè:
60% + eventuale olio???
oppure
60% inclusi tutti i liquidi,quindi anche l'olio ???
Allora,non per forza deve essere al 60%,io l'olio o grassi non uso,solo farina e acqua.pero si ,di solito si intende..tutti i liquidi..compresi.
ciao quando si parla di idratazione è riferita alla quantita dacqua.cmq bisogna tener conto che se si aggiungono grassi uova e olio si dovra tener conto che questi posso ammorbidire la pasta quindi dovremmo aggiungere un po meno acqua.questo e per mia esperienza diretta.
gianni