I conti non tornano
Volevo ragionare con voi su quanto segue.
Sono solito lavorare con farina a bassa forza. Pochi giorni fa e arrivata una partita nuova di farina. Sacchi 25kg Farina amato di grano tenero 00 (non riesco a trovare scheda tecnica)
Dunque ho dovuto impastare con nuova farina.
Solitamente per far prendere una consistenza decente all' altra farina mettevo sui 18 chili di farina per 10 litri di acqua. Con queste dosi sto intorno al 55% di idro.
Ora giunge il problema! Prendo la nuova farina, comincio ad impastare. Arrivato intorno a 12/13 chili di farina su 10 litri praticamente l'impasto e gia quasi formato. La farina sembra bere acqua come un cammello? Partendo dal presupposto che non mi sembra essere una farina forte ad alto assorbimento come e possibile che gia arrivato al 12 chilo di farina su 10 litri l'mpasto e gia bello formato?
I conti non mi tornano. O forse ce qualcosa che non considero.
12 chili di farina su 10 litri di acqua dovrebbe essere un idratazione alta invece l'impasto e gia bello duro come se stessi ad un 50% di idro. Cosa ce dentro la farina il cemento a presa rapida? Un vostro parere?
Grazie
Ciao!
Fermorestando che devi sempre considerare che ogni impasto è diverso da tutti gli altri (per umidità e temperature esterne, della farina, dell'acqua eccetera) è parecchio strano. Le percentuali di idratazione ossono cambiare anche del 10%, ma il 20 mi sembra davvero eccessivo, può darsi che la farina sia un prodotto parecchio instabile.
Per la "durezza" non è un problema, se ha raggiunto il punto di pasta con quella dose di acqua semplicemente vuol dire che è già formato. Tieni conto che se riesci a incordare bene e piano piano, aggiungendo farina poco alla volta per permettere l'autolisi passo passo, il quantitativo di farina si riduce rispetto alla tua idea iniziale, sempre e comunque.
Ripeto però, il 76% di idratazione con una farina debole mi sembra strano, hai provato a controllare se il glutine è ben formato?
secondo me si tratta di una farina un po piu forte di quella che usavi prima ma soprattutto molto stagionata per cui "tira " molta piu acqua
lacqua la pesi o usi le caraffe graduate..?
Alla prova del glutine la pasta risulta ancora non pronta. La maglia non e formata del tutto.
per quanto rigurda l'acqua l'ho misurata con una caraffa di metallo graduata. So che a volte non sono il massimo della precisione ma dovrei stare intorno ai 10 lt. E poi comunque e la stessa quantita che uso con l'altra farina. Magari domani la peso con la bilancia per essere piu accurato. Devo assolutamente capire quale e il problema. E probabile che questa farina sia piu forte dell altra o comunque abbia una resa diversa. Se cosi fose come fa uno a regolarsi. Io volevo idratare al 56 % come facevo abitualmente (17,850 di farina su 10lt) misono detto piu o meno l'impasto reagira' come al solito, invece a 13 chili di farina l'impasto e gia sufficentemente formato che sia rovinata la farina? .
Secondo me è la farina che è da buttare a sentirla così..
Appunto ve lo chiedo perche fino ad ora non mi era mai capitato. Magari invece puo accadere che una partita di farina di scarsa qualita e per giunta rovinata possa dare peoblemi simili. Anche perche cosi tutto il discorso di percentuali, idratazione e quantita va a farsi fottere. Come fa un impasto ad essere solido come un 50% di idro se in realta contiene solo 13/14 chili di farina su 10 litri? Quindi e plausibile che una farina nonnpiu buona possa dare risultati simili. Comunque domani rifaccio una prova e vi faccio sapere
[quote=il rusticone]
lacqua la pesi o usi le caraffe graduate..?
Allora, vi aggiorno sulla situazione. Dopo aver pesato piu o meno accuratamente l'acqua ho scoperto che non stavo impastando proprio con 10 litri! probabilemente ero tra gli 8 ed i 9 litri. Ecco perche i miei conti sull' idratazione erano un po sballati. Comunque resta il fatto che il rapporto di idro tra acqua e farina varia piuttosto spesso poiche' influenzato da tanti fattori. Non credo si possa fare un calcolo scientifico valido in tutte le circostanze.