Ho iniziato, il mio resoconto
[La domanda è autoesplicativa]
ciao forse un po piu di sale..
un cucchiaino e' generico..
quanto sale ??
la quantita di sale va ad influire sui tempi di lievitazione e di resistenza delll impasto..
comunque..
aspetti mezz ora e poi fai i panielli o palline.. e via in frigo a riposare..
per almeno 24 ore
poi li tiri fuori un paio d ore prima di usarli
ciao
mario's
87.17.67.216
Da quello che leggo deduco che devi solo stare attento a non confondere la macchina del pane con la Tua ragazza... temo che potresti farti molto male... [26]
Saluti e simpatia
Francesco
80.207.188.149
AIUTO!!!!!!!!!!!!!!! Ho da poco guardato l'impasto e direi che ha decisamente lievitato
Falcon non mi aveva detto di mettere in frigo bensì di aspettare le 14 per poi fare lo staglio. Che faccio? Butto tutto? Si può recuperare? Ho pure due amici a cena stasera [6]
Lorenzo
84.222.252.143
Ma come l'hai pesato il lievito? [22] ed il cucchiaino di sale che cucchiaino era? [22]... non mi pare possibile 'sta cosa... è già la seconda volta che capita simile! Sarà un saccaromyces mutans!!!
Per la pasta, potresti vedere se qualcuno Ti aiuta a convertirla in una specie di biga per portarti avanti un indiretto per stasera, oppure sei ancora in tempo per fare un altro impasto "rapido", però io oggi sono troppo inguaiato e non riesco a seguirti...
Saluti e simpatia
Francesco
80.207.188.149
In effetti è abbondantemente lievitato, forse la temperatura era altina, o forse hai abbondato con il lievito..., ma stai tranquillo, tra un pò, versa sul tavolo, aiutandoti con un pò di farina, modella un filone, taglia con una spatola, e con la tecnica del funghetto, modella le palline stringendole bene. Mettile in un recipiente coperto e lasciale riposare in un posto fresco.
La prossima volta metti meno lievito, e la prossima ancora, per la notte, metti in frigo, con più lievito.
Avrai così sperimentato vari metodi, e saprai quale si sposa meglio con la cottura sul fornetto.
Saluti Falcon
85.18.12.242
Non potrebbe sfruttarlo come se fosse una biga ?
Se lo pesa e lo impasta con un'opportuna quantita' di farina ed acqua magari... viene fuori qualcosa di interessante...
[2]
Ciao, Zuc.
131.114.120.88
Ciao Falcon. La temperatura dello stanzino dove ho fermentato l'impasto è 17°. Devo dire però che è stato per un paio d'ore in salotto, dove ci saranno stati ieri sera almeno 20° ad occhio.
Il lievito l'ho pesato con la bilancia (divisione al grammo) e sono stato su 2 grammi bassi.
Tra una mezzora staglio. I panetti li chiudo ermeticamente e poi un paio d'ore prima di infornare apro un lembo del cellophan? O copro con un panno umido e via? Visto che la lievitazione è stata bella abbondante, non è forse il caso di mettere i panielli in frigo per qualche ora?
Ultima domanda: come faccio a capire che l'impasto è pronto per essere infornato? Ho letto che si deve rilassare. Vuol dire che deve sgonfiarsi dopo essere arrivato al massimo rigonfiamento? Non è slievitato così?
Scusatemi per le mille domande, ma voglio imparare bene. Lorenzo
84.222.252.143
Ciao, se fa caldo, e vuoi metterli nella parte alta del frigo per un pò, fai pure.
Impasto rilassato, non significa impasto gonfiato e poi sgonfiato, così fai i biscotti;
Dopo le operazioni di staglio, durante le quali, l'impasto è molto incordato, il periodo di appretto, cioè di riposo, serve appunto a "rilassare" i panielli, a far perdere quella tenacità che renderebbe difficile la stesura.
I panielli tenderanno a crescere di volume, fino al decadimento, ebbene il punto giusto per infornare è nell'intervallo tra i due fenomeni.
L'esperienza ti guiderà sempre meglio, per gestire questa cosa, che varia al variare alla forza della farina, alla quantità di lievito, alla temperatura, alla tecnica di impastazioe, di staglio, ecc. ecc. ecc
Se utilizzi il frigo, in maniera corretta, le cose si semplificano,
poi deciderai Tu il sistema che più ti garba...
Saluti Falcon
85.18.12.242
Ho tirato fuori l'impasto dall'insalatiera, l'ho messo sulla spianatoia e subito si è ridotto. Ho fatto una specie di sfilatino e ho provato a fare i panetti con la tecnica del funghetto. Dico ho provato perché pensavo fosse molto più facile. Ma come diavolo devo tagliare l'impasto per agevolare il tutto??? [13]
Poi li ho messi nella teglia dello sfornatutto delonghi (è piccolina, ma non ho di meglio) e ho coperto con il cellophan in modo ermetico e ho messo tutto in frigo perché mi sembrano già abbastanza lievitati
Verso che ore tolgo i panetti dal frigo considerando che inizio a infornare alle 20? Lorenzo
84.222.252.143
1 - Non vedo i panielli belli " tirati", vai a vedere questo filmatino - http://video.tinypic.com/player.php?v=4g94676
2 - il contenitore deve avere i bordi più alti, almeno 10 cm.
3 - tira fuori verso le 16.00 - 17.00
Ciao
85.18.12.242
Dal filmato ho capito qualcosa in più. Ovviamente devo fare pratica.
Cercherò un contenitore più adatto iper i prossimi impasti. Tu cosa usi e cosa consigli?
Tirerò fuori sicuramente non prima delle 17, alle 16 ho il dentista [6]
So che sono un rompipalle, ma a occhiometro come faccio a capire che i panetti sono pronti? Si allargano? Per me non è facile capire quando arrivano al culmine della lievitazione
Lorenzo
84.222.252.143
ciao
lorenzo..
la prossima volta ti conviene rinfrescare l impasto..
cioe' ci rimetti un po' d acqua e farina e altro sale e rimpasti lasci lievitare formi le palline e lasci lievitare di nuovo..
nn so kosi mi sembra ke vai ad usare un impasto bello acidino..
ciao
mario's
ps porta al massimo il forno..
87.16.68.130
I panetti si sono allargati ma fino alle 20.30 non posso infornare, causa orario arrivo commensali (sempre se sono in orario). Spero che l'impasto regga.
La prossima volta o vado di frigo dalla sera prima, e/o diminuisco la quantità di lievito. Più tardi faccio le foto e in serata vedo di postarle.
@marios: ho il fornetto Ferrari
Ciao. Lorenzo
84.222.252.143
Ciao a tutti. Purtroppo non ho avuto tempo di continuare il resoconto ieri sera: ho fatto tardi e ho bevuto "un po' " di vino.
Questi sono i panielli: a mio parere sono enormi e superlievitati. Appena messi sulla spianatoia e leggermente premuti si sgonfiavano e diventavano quasi piatti.
Foto dei panetti:
La quantità d'impasto mi è sembrata insufficiente, comunque non è un grande problema. Purtroppo le pizze mi sono venute piccole ma soprattutto tutte bucate perché l'impasto è diventato finissimo e si "sfilacciava" e rompeva facilmente.
Questa è la foto della pizza:
Rispetto a quel che facevo prima, le pizze sono risultate MOLTO più fragranti e MOLTO più leggere, indubbiamente! Il sapore era buono e mi ha soddisfatto. Cosa potrei fare per migliorare? Penso proprio che la prossima volta userò meno lievito.
Questa sera ho trovato finalmente la farina per pizza della LoConte, di cui se non sbaglio se ne parla bene in questo forum. Che ricetta e soprattutto che tempi devo usare per puntata, staglio e appretto? Ci vuole il frigo?
Saluti. Lorenzo
84.222.181.79