Forum

Notifiche
Cancella tutti

Ho fatto la mia prima pizza in casa: è uscito un biscotto !!

(@-3273)
Membro Registered

Salve a tutti,sono nuovo di questo forum e ne approfitto per presentarmi,mi chiamo Fabio e sono di napoli.
Ieri ho provato a fare una pizza nel forno di casa,ma il risultato non è stato entusiasmante.

Le dosi che ho usato per l'impasto sono queste:
1 litro di acqua
1,7 kg di farina
50 gr. sale
5 gr. lievito di birra

La farina che ho usato è la divella di grano tenero 00

Ecco il procedimento:
Alle 11:30 di ieri ho iniziato ad impastare,ho vesato l'acqua abbastanza calda in un recipiente,dopodichè ho sciolto il lievito,ho messo un pò di farina ed ho mischiato fino ad ottenere una crema,poi poco alla volta ho inserito nell'impasto la restante farina e quando l'impasto è diventato più "uniforme" ho versato il sale che avevo lasciato sciogliere in un pò d'acqua.
Alle 12 ho terminato l'impasto.

Ho coperto con un panno umido ed ho inserito il recipiente nel forno con la luce accesa.

Alle 15 ho preparato i panetti e li ho lasciati riposare di nuovo nel forno fino alle 19.

Alle 19:10 ho steso la pizza in un recipiente,ed l'ho bagnata con l'olio,e l'ho lasciata riposare così per un'altra ora.
Nel frattempo ho acceso il forno a 250 gradi e alle 20:15 ho infornato,dopo quasi 25 minuti la pizza era cotta,dall'aspetto era invitante,al centro era venuta anche morbida ma il cornicione era come il biscotto.

Qualche suggerimento per le dosi o per il procedimento,grazie 🙂

Citazione
Topic starter Pubblicato : 11/12/2012 17:26
(@-2688)
Membro Registered

Ma hai fatto la pizza in teglia?

Però le dosi sono da napoletana.

Se vuoi fare la pizza in teglia ( e con un forno a 250° è meglio che tu faccia la teglia), devi seguire dosi e procedimento per la teglia.

Comunque, anche se non sono assolutamente esperto per la teglia, ti posso anticipare alcune cose di cui sono certo:
- 25' di cottura sono sicuramente troppi, ovvio che ti venga biscottata.
- la teglia va idratata di più.
- normalmente si aggiunge dell'olio EVO nell'impasto

Per il resto cerca ne forum, troverai tanti post che parlano della teglia.

RispondiCitazione
Pubblicato : 11/12/2012 18:17
(@-2261)
Membro Registered

un consiglio: l'acqua non deve essere "calda"... può essere tiepida o anche fredda, ma mia calda, altrimenti rischi di compromettere la lievitazione.

da quel che posso desumere hai fatto la pizza in teglia...
dunque, all'incirca quanto impasto per una teglia? e di che superficie era la teglia? calcola che indicativamente (mooolto indicativamente) la quantità di impasto per la teglia si ricava con una semplice operazione matematica...
lato (in cm) x lato (in cm) : 2 = impasto necessario (in gr)
....ripeto, si tratta di valori sommari: puoi aumentarli se vuoi una pizza più soffice e "panosa", oppure puoi diminuirli se vuoi una pizza più croccantina e sottile.

ciò detto, per ottenere una pizza in teglia più soffice (questo mi sembra essere il tuo problema, se ho ben capito) puoi adottare anzitutto due espedienti:
1) idratare di più l'impasto (ad esempio al 70%;
2) aggiungere 50gr (in rapporto alle dosi da te fornite) di olio evo.

alcuni suggeriscono altri additivi: ad esempio aggiungere lo strutto al posto dell'olio, oppure sostituire metà dell'acqua con del latte... ma se impari a gestire correttamente acqua e farina, a mio avviso puoi farne a meno; giusto l'olio lo considererei opportuno, per una serie di ragioni su cui non mi dilungo per non annoiarti.

ti dico subito che gestire gli impasti altamente idratati è un po' complicato, ma coi dovuti accorgimenti (in primis le pieghe e gli stop) ci prenderai subito la mano. se dai una bella spulciatina nel forum troverai tante spiegazioni in merito: proprio in un topic recente (purtroppo non ricordo quale altrimenti lo linkerei) l'utente "il rusticone" ha postato dei video molto didattici sull'argomento... comunque sia youtube ne è pieno.

il tasto dolente riguarda il forno: il forno di casa, con i suoi 250 gradi, non è in grado di assicurare quella "spinta" che fa gonfiare l'impasto, e inoltre determina una cottura più uniforme, nel senso che il contrasto croccante-morbido che ottieni coi forni professionali in questo caso si perde invece nel "biscottato".
ciononostante puoi adottare dei piccoli accorgimenti per attenuare il problema...

uno riguarda la farcitura: ti consiglierei di dare una prima cottura alla base senza alcun condimento (o al limite col solo pomodoro); questo perchè il condimento tende a "soffocare" e schiacciare l'impasto, impedendone lo sviluppo in verticale (a maggior ragione se non c'è modo di fruire di un'adeguata spinta che possa contrastare il problema); solo in un secondo momento metti i condimenti.
un secondo accorgimento riguarda la procedura di cottura: ti consiglierei di cuocere per i primi minuti nella parte bassa del forno (sì da cuocere per la base della pizza) e gli ultimi nella parte più alta (magari accendendo il grill nella fase finale).

spero di averti fornito qualche utile consiglio. 😉

RispondiCitazione
Pubblicato : 11/12/2012 18:17
(@antonello-fdfd)
Membro Registered

tienila di meno in forno
puoi provare con un po di malto,ti fa colorare prima la crosta,e cerca di metterla prima nel basso e poi sopra vicino le resistenze
secondo me 15 minuti di cottura dovrebbero andare bene

RispondiCitazione
Pubblicato : 11/12/2012 22:05
(@-3273)
Membro Registered

scusate per l'attesa della risposta,grazie mille a tutti per i consigli,si comunque mi riferivo alla teglia,appena ho un po di tempo riprovo 🙂

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 16/12/2012 12:54
Condividi:
Translate »