Forum

Notifiche
Cancella tutti

Ho bisogno di consigli...:(

(@brizio)
Membro Registered

[La domanda è autoesplicativa]

Citazione
Topic starter Pubblicato : 22/04/2008 01:04
(@robbiemore)
Membro Registered

Caro Brizio,

                se sei un neofita non ti consiglio di cimentarti col poolish ma di procedere con un impasto diretto. Quando poi avrai acquisito una certa dimestichezza con questo potrai passare al poolish. Il diretto è più semplice da realizzare e più facilmente controllabile (hai una fase in meno da gestire). Il modo di procedere dipende dal tipo di impasto che vuoi realizzare, se per una pizza classica o in teglia, e dalla farina che hai a disposizione.
Comunque il poolish è un metodo d'impasto indiretto, ossia viene effettuato in 2 tempi. Si fa un brodo iniziale con tutta l'acqua (fredda 8-12°C) parte della farina (da 1/3 alla stessa quantità dell'acqua) e lievito (se la T è al di sopra di 21°C si mette tutto nella prima fase, se al di sotto metà nella prima e metà nella seconda fase). Si lascia riposare per 12-18 ore fino a che l'intera massa abbia triplicato il suo volume e abbia ceduto al centro, dopodiché si aggiungono l'eventuale lievito, il sale, il resto della farina e l'olio. Ma come ti ho già detto prova prima col diretto. Facci sapere che impasto vuoi fare e ne riparliamo.

Un saluto.

Rob
213.140.16.179

RispondiCitazione
Pubblicato : 22/04/2008 05:36
(@brizio)
Membro Registered

Ciao Robbie,

grazie per la risposta. In effetti forse è meglio non bruciare le tappe. Comunque parliamo di pizza classica tonda al piatto e cottura in forno elettrico con fondo in refrattario. Se potessi darmi qualche dritta circa l'impasto diretto (dosaggio degli ingredienti e procedimento) mi faresti un grosso piacere.


213.140.21.233

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 22/04/2008 17:42
(@robbiemore)
Membro Registered

Ingredienti:
farina di media forza (W250)  1700g
acqua                                  1000g
lievito                                    2-3g
sale                                        40g
olio e.v.o.                                35g

Sciolgi il lievito in un poco di acqua calda (36-40°C), aggiungi il resto dell'acqua fredda e comincia a mettere la farina un poco alla volta, senza fretta, facendo in modo che quella che versi sia bene incorporata prima di aggiungerne altra. Dopo metà della farina versa il sale. Continua con il resto della farina e alla fine metti l'olio a filo.
Lascia riposare un paio d'ore e staglia, cioè fai i panetti mantenendoti sui 200g ognuno. Metti in contenitori ermetici e fai un appretto (cioè un ulteriore riposo dopo lo staglio) di 7-8 ore, dopodichè sei pronto per infornare.

Un saluto.

Rob
213.140.16.179

RispondiCitazione
Pubblicato : 22/04/2008 20:50
(@brizio)
Membro Registered

Grazie Rob, è senz'altro meno complicato del poolish...però mi costringerebbe a farlo al mattino per utilizzarlo la sera...visto che lavorerei solo a cena come potrei fare? Un appretto più lungo? E perdona l'infinita ignoranza...l'appretto in frigo o a temp ambiente? Se in frigo, a 2-4°C? Hai detto contenitori ermetici...avrei a disposizione le normali cassette bianche componibili...van bene? Con un impasto del genere, la temperatura del forno (un elettrico Moretti con fondo refrattario)?

Scusa se ti sfondo di domande 🙂

Brizio

213.140.21.233

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 22/04/2008 21:21
(@robbiemore)
Membro Registered

E allora impasta la sera precedente.
Fai una puntata di 1-2 ore, formi i panetti ed hai due possibilità:
la prima è quella di metterli in frigo fino all'ora di pranzo del giorno successivo, in modo che la sera siano pronti per essere infornati.
La seconda è quella di metterli in frigo la mattina successiva e di tirarli fuori un paio d'ore prima di infornare.
La prima soluzione è la migliore, però se non hai nessuno che possa tirarli fuori dal frigo, allora vai con la seconda.
Nel metodo diretto che ti ho descritto nel mio precedente post non intendevo l'uso del frigo. La cui temperatura in genere sta intorno ai 5°C, e comunque va bene. Per contenitori ermetici intendo comuni cassette in plastica col coperchio che non fa passare aria, altrimenti si asciuga la superficie dei panetti e ti ritrovi con la crosticina sulla massa. (In quale città vivi?). In ogni caso devi provare, eventualmente fare delle correzioni e riprovare, fino a quando non trovi il giusto risultato.

Un saluto.

Rob
213.140.16.179

RispondiCitazione
Pubblicato : 23/04/2008 05:27
Condividi:
Translate »