Ho bisogno di aiuto.
[La domanda è autoesplicativa]
Ciao Mandrake, e benvenuto tra i pizzettariuoli domestici,
Ti do una mia idea di come potresti fare, considera che sono tra i più inesperti del forum e quindi molti altri Ti potranno aiutare meglio di me.
Non dovresti utilizzare la funzione ventilata e procurarti una pizza stone o pietra refrattaria da collocare sulla grata subito sotto il grill, su cui infornare la pizza con la pala. Se hai il forno sotto il piano non dovrebbe venirti scomodo infornare, sei alla giusta altezza, ma dovresti procurarti un piano più basso di un piano da cucina per stendere, farcire e caricare sulla pala.
Per l'impasto se hai un forno normale potresti leggere questo topic, è stata provata la ricetta e gira bene:
https://www.pizza.it/forum/pizza/ShowMessage.asp?ID=42603
Se l'impastatrice è una planetaria Ti consiglio di leggere questo:
https://www.pizza.it/forum/pizza/ShowMessage.asp?ID=33418
Per stagliare dopo la puntata e prima dell'appretto:
http://video.tinypic.com/player.php?v=4g94676
magari un po' più delicato, ma dovresti avere una pasta più morbida.
Per stendere la pizza:
https://www.pizza.it/forum/pizza/ShowMessage.asp?ID=43883
Poi la metti sul piano, in sequenza un paio di cucchiai di pomodoro messi a spirale, lasciando le strisce a chiocciola ed il centro di pasta meno condita intercalate con quelle di pasta più condita, un pizzico di sale, il fiordilatte, tagliato a listarelle di 1 cm. per 2,5 cm., fatto sgocciolare qualche ora in uno scolapasta e poi rimesso in frigo a raffreddare bene prima di usarlo, il basilico anche quello raffreddato bene e possibilmente coperto con una sottile strisciolina di mozzarella e l'olio, preferibilmente di arachide o di arachide miscelato con olio extravergine di oliva ma mantenendone la dolcezza.
Procurati una pala possibilmente di legno, carica la pizza, strisciando e ruotando con le mani, allargala bene sulla pala e mettila in forno.
Porti il forno al massimo, poi stacchi le due resistenze ed azioni il grill cercando di farlo rimanere acceso sulla pizza tutto il tempo, se si abbassa la temperatura troppo prima della terza pizza Ti conviene staccare il grill e riattaccare la doppia resistenza per un po' prima di riattaccare il grill e ricominciare.
Buon divertimento e buona pizzata [42] [41]
Saluti e simpatia
Francesco
80.207.188.149
Rileggendo...
chiaramente il forno va riscaldato all'incirca da un'ora prima di stendere la pizza.
Saluti e simpatia
Francesco
80.207.188.149
Un saluto a te e benvenuto. Non credere a pitta maniata quando ti dice che è inesperto, e quindi, se puoi, segui fiducioso i suoi suggerimenti. Io nel mio piccolo di vera massaia domestica e inesperta aggiungo solo qualche piccolo consiglio nel caso tu non potessi o riuscissi a procurarti la pietra refrattaria e la pala. In tal caso io mi trovo molto comoda a sostituire la pala con un semplice cartone che può essere sia un pezzo adeguatamente grande di uno scatolo ma anche del cartone delle buste rigide di alcuni negozi o quello dei contenitori delle pizze. Per non farla attaccare ci puoi mettere sopra della semplice carta forno che poi sfilerai insieme al cartone o anche in due tempi. Se però non riesci a procurarti la pietra refrattaria, puoi tranquillamente farla cuocere sulla carta senza sflilarla ponendola a contatto con la base inferiore del forno. questo per circa 1 minuto,poi passala invece alla parte più alta altrimenti la pizza si brucerebbe troppo sotto. Non ti preoccupare dell'annerimento della carta se provi,è normale. Certo non avrai mai una pizza al piatto come quella della pizzeria, ma se fatta bene sarà comunque molto gustosa. Con la pizza in teglia invece i risultati sono ottimi anche in forno elettrico. Ciao [8]
80.104.192.33