help! troppa farina per stesura disco...
Buongiorno a tutti. Mi chiamo Vittorio e sono un Baby del forum. Non ho mai scritto e spero, con un po'm di fortuna, di ottenere una risposta.
Innanzitutto ringrazio tutti Voi professionisti, anzi no, Artisti della pizza. Sono un pizza dipendente del Monferrato. Una due volte la settimana provo nuove pizzerie.. ..ma ogni tanto accendo il forno a legna di casa e provo, provo, provo.....
Tendenzialmente mischio farina Petra (se non ricordo male la Petra 3 del Molino Quaglia) con PZ3 (50% e 50%), acqua , lievito olio sale. ho una impastatrice a spirale ad una velocità. impasto il giorno prima, riposo un'ora e mezza, palline e frigo fino alle 17 del giorno dopo. Discreta lievitazione delle palline alle 19. Ma, e questo è il mio problema, quando stendo, devo infarinare molto il piano di marmo per far "girare" il disco, e tutta sta farina va a finire nel forno sporcandolo molto e sopratutto rimane sotto la pizza a termine cottura.
Dove cavolo sbaglio?
Vi ringrazio tutti, Non per le risposte che mi darete (lì vi ringrazierò personalmente) ma per essere presenti ed attivi in questo forum.... ...Una manna dal cielo per tutti i pizza dipendenti come me....
Grazie ancora.
ciao vittorio benvenuto....
vedi il fatto di nn essere pratico ti svantaggia:mi spiego meglio.
apri la pallina con la farina sul marmo ok.pero' dopo quando la fai girare in aria per pulirla nn lo fai correttamente per mancanza di pratica ovviamente e quindi ti rimane tutta la farina sotto al disco con i problemi che hai detto te sopra.
il mio consiglio e' -nel frattempo che raggiungerai un po' piu' di dimestichezza- di stendere la pizza con un mix(50 e 50) di farina 00 con semola rimacinata(la farina gialla per polenta tanto per intenderci).
questa si brucera' meno e attenuerai i problemi di cui parlavi.
ciao
ale
guardA i filmati di un vecchio utente di pizza.it
http://www.pizzamike.it/filmati.html
Grazie ragazzi... domani mattina guardo il filmato poichè sono al lavoro stanotte ed i computer sono bloccati, domani sera provo poi vi faccio sapere.. Grazie ancora!!
la semola essendo grano duro da la possibilità di liberarsene prima... un'altra soluzione potrebbe essere il disco pizza lasciato troppo tempo sul piano e quindi diventa umido e assorbe la farina in eccesso 😉