GRAZIE A TUTTI VOI...
Ringrazio tutti voi del forum, per avermi dato la possibilità di studiare e capire molti segreti per fare una pizza... io l'ho faccio come HOBBY... quindi nulla di professionale, ma da circa 6 mesi mi sono cimentato su prove e studio dei vari metodi per creare un impasto fragrante e digeribile al meglio...
Diciamo, che oggi mi è riuscito anche molto a caso, ( non ci avrei mai pensato ) una pasta profrumata, con alveolatura buona, appena una crosticina giusta, e leggera che si scioglie in bocca.
A casa, ho il buon Ferrari e ho provato vari impasti ( diretti, biga, polisch, farine con diversso W, frigo 24h, 48h, 72h ), MA il risultato di oggi e maggiore... fatto semplicemente così:
impasto diretto, farina da supermarket ( miscelata tra una "per pizza" e "manitoba spadoni" ) per risultare un W 280
idratazione 55%, lievitazione 7h temp. 25° / 27° + 17h 4° / 5°
lievito di birra 0,115% su farina
olio EVO 5%
sale 3,5%
la parte interessante è la cottura ... mai provata e mai sentita...
(gestisco un bar... ) ...quindi nel reparto cucina ho una tostiera professionale con resistenze sotto e sopra, penso che raggiunga tranquillamente i 300°, ha 2400W .
ho steso la pasta, farcita e posta sopra un foglio di carta da forno, posato il tutto su un vassoio di acciaio che entrava perfettamente nella tostiera.
cucinato per 5 / 7 minuti.
ho messo 2 foto della mia focaccia con pasta di pizza, ( che tra l'altro ho copiato PERFETTAMENETE, la focaccia, da una ditta che le produce e le acquisto per la vendita)
un saluto a tutti