Forum

Notifiche
Cancella tutti

Grano tenero x stesura : Perche ?

(@simone-forges-davanzati)
Membro Registered

Ciao amici del forum,


Ma perche si usa il grano tenero per la stesura della pizza in teglia ??

E perche costa meno di quella che si usa per l'impasto ?

Io ho sempre usato la stessa del'impasto da un anno per le prove, so adesso che e sbagliato ma perche ?

E un fatto di prezzo ? Di sapore ? Di digestibilità ?

Scusate se scompaio dopo la domanda, ci sono 12 ore di fuso orario, torno tra 7-8 ore, se riesco a dormire !!!

Un saluto a tutti !!!

Simone"71" regista futuro pizzaiolo


[42]  [37]
202.90.93.14

Citazione
Topic starter Pubblicato : 28/07/2010 14:35
(@andrea-boscolo)
Membro Registered

La pizza si fa col grano tenero.... c'è chi preferisce usare per la stesura la semola rimacinata di grano duro e c'è chi preferisce la classica 00 di grano tenero cioè quella usata per fare anche l'impasto... Mi pare che tu abbia un po troppa confusione in testa.

Un saluto Andrea
79.41.246.33

RispondiCitazione
Pubblicato : 28/07/2010 14:40
(@max-pontello)
Membro Registered

Non è che potresti ridurre un pò la tua immagine personale? Leggere i tuoi messaggi non è semplice 😀
81.23.93.203

RispondiCitazione
Pubblicato : 28/07/2010 15:10
(@eduardo-ore)
Membro Registered

Io preferisco il manitoba per stendere in quanto si attacca pochissimo alla pizza e mi permette di avere più fluidità
79.12.41.107

RispondiCitazione
Pubblicato : 28/07/2010 16:50
(@alexcam-cammarano)
Membro Registered

di sicuro in molti non concorderanno con quello che stò per scrivere e mi metterebbero al muro per fucilarmi,ed io NON AVENDO PAURA di nessuno, ripeto di  NE SSU NO,continuo per la mia strada e non m'importa nell'essere giudicato poco professionista o quant'altro ti dico e ti confesso avendolo fatto in prima persona che la farina che ti permette di stendere le pizze con più facilità e nonchalanche ,anche se scaturerò molto scetticismo ma sopratutto scalpore su questo forum per questa affermazione,ti dico che  " facendo uso " della farina che stò per scrivere,al che potrebbe sembrare inimmaginabile e poco credibile anche se strano ma verissimo senza alcun ombra di dubbio TI DICO che la farina che ti darà quella marcia in più se non due o tre èèèèèèèèèèè? proprio quella che nella foto del tuo avatar Toni Montana c'ha appena messo il naso dentro e la stà guardando con ammirazione.

  [26]  [27] caro regista non dirmi che questa non è una risposta da OSCAR [25] ,SENNò ci rimango male.

A parte gli scherzi,pizza in teglia io non ne faccio ma per la classica tonda io personalmente al momento faccio un mix di semola rimacinata,farina 00 dell'impasto e manitoba in parti uguali.

hai avuto un bel coraggio nel buttarti in questo campo di sicuro avrai successo perchè da quel che ho letto ti stai impegnando al 1000% meriti tutto il bene possibile ,in bocca al lupo per tutto.

quasi dimenticavo ,se hai dubbi fai tutte le domande che vuoi anche se sembrano banali,io non ho esperienza per la pizza in teglia per cui non saprò risponderti ma vedrai che qualcuno ti darà la dritta giusta .

CIAO
93.144.1.86

RispondiCitazione
Pubblicato : 29/07/2010 05:20
(@simone-forges-davanzati)
Membro Registered

Ciao Alexcam,

Vedo che pure tu sei un po  [33] ...

Ti ringrazio per gli incoraggiamenti.

In questo periodo, dopo essermi indebitato fino al collo e pure di piu, passo, con in piu la stanchezza del poco dormire, da fasi di ottimismo sfrenato a fasi di inquietudine tremenda...

Tu non immaggini quanto mi toccano le tue parole ottimiste. Al problema della gestione dell'impresa si viene ad aggiungere il problema del saper far Pizza.

Sono Italiano e non ho mai rinunciato alla nazionalità pur avendo quasi sempre vissuto all'estero. Ho un socio che e li per quello -la gestione-, mentre io ho "la responsabilità artistica" di quello che si mangia e beve.

Forse quelli che fanno pizza qua, (che se l'assaggia uno di voi.... Beh meglio di no sarebbe troppo pericoloso...., ) mettendo roba in scatola, prosciutto ricomposto et cuocendo poco, gestiscono bene l'impresa... [35]

Al di là del fatto finanziario e una questione di ..come dire..dimostrare quello che uno vale e mettere avanti quello in qui si crede.

Si, credo che l'olio d'oliva fa bene alla salute, e il burro e la maionese no...Credo ci sia a Tahiti qui uno dei tassi di diabete e obesità piu elevati al mondo.

Facevo da regista fino a mesi fa, anche film sulla prevenzione alimentare..A cosa serve, se quello che si vende in giro per strada , vicino alle scuole e tutto a base di burro e grasso schifoso ?? MACDONALD di Tahiti pare si il piu frequentato AL MONDO...

Hai ragione caro TALPA, ho l'uragano in testa, credo che ho bisogno di riposo, di ristudiarmi con calma un po tutto.

Mi mancano troppe parole "staglio, puntata, punto pasta, grano duro o tenero, maglia glutinica, rinfresco, W P/L  etc...Con in piu la difficoltà della lingua mai studiata a scuola che mi fa fare errori di sintassi di un bambino di 7 anni...e mi rileggo pure !! Piu vado avanti e piu il problema "pizza" si diversifica e cambia forma. Ma sono testardo per certe cose, e continuero spremermi il cervello al massimo delle mie possibilità...

Grazie a tutti quelli che mi hanno risposto e aiutato e anche agli altri. A presto.

Simone

[37]  [37]  [37]  [37]  [37]  [42] [37]  [37]  [37]  [37]  [37]
202.90.93.234

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 29/07/2010 13:39
Condividi:
Translate »