Forum

Notifications
Clear all

gluten free...x crazypizza (e altri)

(@maxy68)
Member Registered

[La domanda è autoesplicativa]

Quote
Topic starter Posted : 27/08/2007 19:20
(@shade)
Member Registered

Ciao caro...si..mi incuriosisce anche a me la cosa...incuriosisce..bhe..parolona..ormai il prodotto senza glutine non è piu una novità, pero produrlo con le proprie mani mi ha sempre entusiasmato..ovviamente con tutti i dovuti accorgimenti.
Volevo dirti...oltre all'impasto..che giustamente prepari solo su ordinazione, ti regoli anche con gli altri ingredienti? oppure ti regoli anche in base al prodotto da mettere sopra?
ciao dany.

82.51.164.180

ReplyQuote
Posted : 27/08/2007 19:31
(@maxy68)
Member Registered

Ciao Daniele,se ti riferisci alla farcitura,di solito chi usurfruisce di tali prodotti
sa già cosa puo' o non puo' mangiare,certamente non guasta sapere anche di proprio cosa si puo' utilizzare per le farciture,anche perchè ci sono alcuni prodotti che non contengono glutine,ma vengono lavorati in laboratori dove  magari si lavorano per es anche frumenti,quindi possono contenere traccie di glutine,se non sbaglio bastano 20 milligrammi di farina di frumento per contaminare,e il glutine non brucia nemmeno a 320°C.

Salutoni massimo
87.18.89.190

ReplyQuote
Topic starter Posted : 27/08/2007 20:14
(@madison)
Member Registered


quello che posso dire su questo argomento....( dato che sono 20 anni che mi occupo della pizza sena glutine)
La cosa piu' importante  non è tanto di farla buona......ma che sia incontaminata...diko sul serio....non basta che il pizzaiolo impasti solo la farina priva di glutine o che usi i vari prodotti idoni ai celiaci, ma l accortenza che ci vuole dietro a questa passione è immensa !
io consiglio sempre di approfondire la conoscenza...e poi cimentarsi su questo tipo di lavoro....

1) avere  proprio forno  appropiato.. anke un fornetto
2) avere un pizzaiolo o uno chef che non abbia contatto con la farina...non occorre lavari solo le mani.. la nostra divisa è contaminata !
io consiglio sempre di farla condire ad un cameriere
3) non usare la stessa mozzarella e di conseguenza i prodotti di normale uso  ,poike' di  solito li prendiamo con le mani contaminate
4) usare prodotti gluten free che sono scritti sul prontuario, a volte il glutine si nasconde nel prodotto impensabile...come ad esempio i  wurstel o nello zucchero a velo confezzionato .
5) non usare i soliti piatti per servirla a tavolo, poike' la farina vola e  anke se a okkio nudo non si nota c è presenza di glutine,
e qaunt altro che ora non mi vene in mente....
Dopo tutto cio'...ke per me è importantissimo saremo felicissimi di servire ai nostri clienti una vera pizza "GLUTEN FREE"
151.23.69.110

ReplyQuote
Posted : 28/08/2007 23:11
(@giuseppe-conti)
Member Registered

Caro madison , approvo tuttoquello che dici,anche se ce ne sarebbero ancora cose da dire, ma tu hai riassunto una buona parte, premetto che io ho fatto un corso in callobazione con A.I.C.(associazione italiana celici), ho a disposizione il prontuario degli alimenti A.I.C. e lavoro come da protocollo A.I.C.Chi si avventura in questo campo eè megio che lo faccia con tutti i requisiti.
Saluti a tutti e buona pizza gluten free  [25]
84.222.155.37

ReplyQuote
Posted : 29/08/2007 02:00
(@thetek)
Member Registered

ciao possono c'entrare anche la pala con cui si inforna o sbaglio??
E poi quella poca farina all'interno del forno (bruciacchiata, ovvio) influisce sempre??
ciao
81.208.36.88

ReplyQuote
Posted : 29/08/2007 02:27
(@giuseppe-conti)
Member Registered

Certamente ,bisogna avere tutto il materiale x lavorare x conto suo, come la pala, il tagliapizza e via discorrendo.X quanto riguarda la farina anche se bruciata, ugualmente è contaminante, x questo è consigliabile usare un'altro forno.Ma cmq se cuoci nello stesso forno puoi usare delle tegiette rotonde,avendo cura di mettere la pizza senza glutine in fondo al forno cosi eviti se nel forno ci sono quelle classiche mentre le giri di passare sopra la pizza senza glutine contaminandola, ma rimane cmq una piccola % di rischio.Per non correre rischi io difatti ho acquistato il micro ggf ( se ne è parlato tanto nel forum ). Ciao e buona pizza gluten free [24]
84.222.155.37

ReplyQuote
Posted : 29/08/2007 04:20
Share:
Translate »