gli esperimenti non finiscono mai.........
Salve a tutti, continuo a sperimentare l'impasto e facendone 4 uno dietro l'altro non ho mai lo stesso risultato, troppe le varianti in gioco da quando metti il sale , all'assorbimento dell'acqua ecc.
Continuando su questa strada, forse, prima o poi sarò in grado di gestire un'impasto visto che ora è lui che gestisce me.
Non mi dilungo sul metodo nè sulle dosi dei quali si è detto e ridetto ma vorrei un parere sulla puntata e appretto ( che non è che si è detto poco).
Io faccio una puntata lunghissima ( lievitazione naturale) 8 ore + 4 o 5 ore di appretto ( 3 gr. di lievito x litro di acqua con queste temperature) però leggo e rileggo che la maggior parte di voi fa puntate brevi di 1 o 2 ore, ho letto la sfilza di post suggeriti da Falcon in merito ed ho + o - capito cosa avviene durante le 2 fasi ma Pixior ed altri parlavano di puntate lunghe x chi usa forni elettrici , insomma faccio bene o no?
Grazie a tutti coloro che vorranno rispondermi, ciao Sandym
151.30.103.208
ho ce il maestro rikipizza ti puo di tutto!
213.161.85.71
Ciao sandym.
Posso solo darti un piccolo sostegno per quanto riguarda gli esperimenti,anch'io come te ho avuto gli stessi problemi con vari impasti fatti x cercare di capire come si comportavano con le diverse situazioni,non ti dico casa sembrava un mulino confezioni di farina delle + svariate ecc...
Dopo questo periodo frenetico ho incominciato a capire l'impasto gli errori e come correggerli,vedrai che ne verrai a capo senza nemmeno rendetene conto.......
Per quanto riguarda la puntata/appretto dopo vari test personali ho trovato un giusto compromesso per il mio tipo di pizza.
Tendenzialmente cerco di fare la puntata più lunga,rimanendo entro un certo range, mi regolo in base all'impasto nel senso che non faccio lievitare oltre il 30%-35% di volume l'intero impasto e poi staglio,solitamente su di una lievitazione complessiva di 12 ore cerco di stagliare dopo 6-7 ore,ma se vedo l'impasto crescere troppo sono costretto a stagliare prima, oppure se mi accorgo che durante l'impastato lo stesso risultasse troppo incordato, nel senso che ho superato il mio punto pasta ideale, allora staglierò prima.....Molto dipende dal tipo di pizza che si vuole realizzare oppure dal tipo di farina ecc...Dimenticavo io adopero lo stesso sistema sia per il forno a legna che per il fornetto ferrari,mentre per la deglia seguo un processo leggermente diverso....ciao...a presto.
87.7.155.29
Complimeti per il tuo album
Sei in gamba
Ciao [3] [42] [35]
213.140.15.167
Grazie willow molto gentile.....
Ma xchè quella faccina che bastona la testa?
87.7.155.29
intendevo che era ot il mio messaggio,comunque non mi ero accorto che aveva quell'animazione.
altrimenti non la mettevo 🙂
213.140.15.167
Si si tranquillo lo avevo [40]
PS:hai visto ultimamente che atmosfera pesante c'è in giro per il forum [45] [2] [43] [42]
[41]
87.7.155.29
Sai io non è che abbia mai amato piu di tanto i forum propio per questo motivo, molta gente non e obbiettiva,poi ci sono quelli che dicono so tutto io,quelli che fanno i preziosi ,e infine quelli che hannio lo scopo di creare sempre discussioni e casini...
Ciao
[27]
213.140.15.167