Giudizio sulla mia pizza in teglia
Salve a tutti, volevo discutere sulla qualità della mia pizza in teglia. Innanzitutto vi dico gli ingredienti che utilizzo per 1,3 kg su una teglia 60x40.
400g Acqua
10g lievito fresco
800g farina W 280
25g sale
20g evo
Procedimento: procedo come un classico impasto diretto, nell'impastatrice sciolgo nell'acqua il lievito e aggiungo più della metà della farina, faccio fare un pò di giri e aggiungo il sale. Aggiungo il resto della farina e dopo 5 minuti l'olio evo. Per un totale di 10-15 minuti di impasto.
Lascio riposare l'impasto a t.a. per un'ora e lo stendo sulla teglia oliata. Cospargo la superficie con un pò di acqua mista a pomodoro (per non farla seccare) e la lascio a lievitare 12 ore. Precottura di 15 minuti a 280°C e poi farcitura. Pizza squisita e bella alta. Ho provato ad aggiungere un 20% di latte e viene molto morbida.
Questo è il risultato (mi scuso per la qualità dell'immagine, nella realtà è decisamente meglio):
Volevo avere un vostro giudizio sul risultato e come potrei ottenere una pizza meno alta ma altrettando morbida e saporita. In termini di gusto e sofficità mi soddisfa, ma per alcuni è fin troppo alta XD
Ps: Provato anche la tecnica poolish, ottimo risultato, sempre alta. Forse dovrei semplicemente diminuire il lievito o la quantità di impasto che uso?
Grazie per l'attenzione 😉
per il procedimenti che fai è una teglia accettabile..... anche se poco alveolata, ma è abbastanza normale
Paolo
La vorrei più bassa e come dici te più alveolata. 🙂
non dovresti più fare la lievitazione in teglia e dovresti aumentare l'idratazione....
che tipo di impastatrice hai a disposizione ? e che tipo di forno ?
riesci a impastare almeno al 70 % di idratazione ?
Paolo