ghiaccio nell'impasto
[La domanda è autoesplicativa]
no
casomai il kontrario
piu inkordato e tenace
se hai una temperatura ambiente bassa
saluti
mario's
83.190.122.97
Io negli ultimi anni lavorando all'interno di una cucina con temperature "tropicali" in estate lo metto sempre all'inizio assieme all'acqua. Ma vedo cio' come una necessita' usando un impasto poco idratato che deve "girare" per + tempo nell'impastatrice. Mi sembra come risultato finale uguale a quando lo faccio d'inverno che comunque uso sempre acqua freddina da magazzino non riscaldato penso indicativamente sui 13/15 gradi.
saluti
87.28.127.6
Ciao....la risposta è no...come dice l'amico marios..otterrai un impasto piu tenace...
Usalo solo in casi di estremo caldo in quanto non rischierai di scaldare subito l'impasto..ma impasterai con le temperature ideali..
Ovviamente puoi anche mettere l'acqua da utilizzare per l'impasto nel frigo...stessa cosa...stessa efficienza..
Ciao.
87.1.158.93
il ghiccio nel impasto non fa altro che diminuire la temperatura finaledel impasto e aumentareil tempo di lievitazionee se non usi una farina adeguata rovini tutto. mi piacerebbe sapere di chi è questa idea? COMUNQUE SONODACCORDO CON MARIOS
62.94.26.13
Il ghiaccio viene usato quando fa molto caldo, al fine di avere una temperatura ottimale dell'impasto, che dovrebbe essere di 23°C. L'alternativa, molto meglio se non hai dimestichezza col ghiaccio, è quella di usare acqua fredda di frigo, come suggerito da SHADE. Comunque usarlo in inverno non ha senso.
Un saluto.
Rob
213.140.16.179
ciao a tutti, sono daccordo con rob ci sono piccole pizzerie che in piena estate possono raggiungere temp. notevoli intorno ai 35° 40° gradi con un tasso di umidita variabile,diventa difficile gestire le varie fasi di maturazione degli impasti.
ciao Fabio
213.156.55.129
D'ESTATE AL MASSIMO DELLE TEMPERATURE IO HO VISTO PERSONALMENTE IL GRANDE MAESTRO DI PIZZA GIOVANNI USARE UN CUBETTO DI GHIACCIO [26]
PS MICIO MIX LA PIZZA POI NON L'HO PIù MANGIATA,MA CHE FINE HAI FATTO?? [2]
81.74.57.153
Ciao nachiero,
io il ghiaccio lo uso d'estate.
Il fattore temperatura nella produzione di un impasto è molto importante; essa condiziona i vari processi bio-chimici che si sviluppano in esso ( scusa se uso qualche termine a sproposito, non ho le competenze adatte all'argomento ma se riesco ad esprimere quello che penso è già qualcosa).
Anche il tempo di impastatura condiziona il risultato: esso ha un effetto sia sulla struttura dell'impasto ( maglia glutinica) sia sulla temperatura.
Poi ancora, il lavoro del pizzaiolo è molto condizionato dalle caratteristiche dell'impasto: se questo è "equilibrato" a fine serata la sensazione e più vicina a quella d'aver fatto una scampagnata piuttosto che un' arrampicata.
Per i motivi di cui sopra e non solo ( un po' per esperienza, un po' per aver letto su questo forum, ecc.) cerco di non superare i 22-22,5 gradi a fine impastamento.
Se la temperatura esterna è di 30° anche la farina, che costituisce una grossa parte nella composizione dell'impasto, avrà la stessa temperatura. Se vuoi quindi stare intorno alle temperature consigliate prima, è necessario utilizzare degli accorgimenti finalizzati a contenerla: il ghiaccio è uno di questi.
La cosa migliore è però quella di fare esperienza personale , ascoltare tutti e, forse, non ritenere nulla come definitivo; tante volte m'è capitato di credere delle cose , di coltivarle per lungo tempo e trovarmi ad un punto in cui tutto crollava [26]...... e menomale!
Ciao
151.31.84.208
Il ghiaccio lo uso solo in estate,con i dovuti modi altrimenti a fine impastazione avrei una temp troppo alta altro che 23°....ciao Bolli sono sempre stato qua,ci vivo e ci lavoro, se sei ancora a milanobasta tornare in quel piccolo paesino cerca la posta di fronte c'è una pizz d'asporto mi trovi li.Saluti a tutti
213.156.55.129