foto panielli
Ciao francesco prima ho letto e mi son dimenticato di ringraziarti. Cmq con marios, pixior e gli altri...che squadrona!!! [25]
[13] [3]
Dovreste proporvi per diagnosi perfette e in tempo reale via internet. Successo assicurato [27] [26] [4] !
87.2.114.59
Leggendo il commento di Pitta riguardo i panielli di Marcolin mi è venuto un dubbio sul modo di estrarre i panielli dalla cassetta quando avviene l' accostamento degli stessi ( con relativo "bacio" di fermentazione tra panielli così descritto con poesia da Pitta). Pertanto con la spatola devo fare un taglio secco fra i due panielli contigui e poi procedere nel classico modo di staccare sotto con la spatola girandogli attorno oppure esiste una tecnica più precisa in quanto le volte che mi è successo ho fatto un gran casino con parte del paniello da estrarre non più circolare e lacerazioni del paniello vicino.
Ringraziando vi saluto, ciao Roberto.
87.13.56.46
Il fatto è che il paniello a quel punto non dovrebbe essere più circolare, ma approssimativamente quadrato. Io taglio velocemente tutti i baci e poi lo "carico" dal lato che mi viene più comodo con la spatola leggermente infarinata.
Saluti e simpatia
Francesco
62.13.172.67
Purtroppo in ritardo, ma comunque, come sempre, un grosso grazie.
Ciao Roberto.
82.50.64.50
Questa volta era discreta (o meglio: accettabile), anche se l'impsto a fine puntata aveva un lieve sentore acido e i panielli alla fine non erano ancora lievitati perfettamente. Faticava un po' a prendere colore e facilmente tendeva a biscottare (anche per il fatto che tendevo a causa del colore a lasciarla più tempo nel fornetto),; il cornicione gonfiava abbastanza ma in alcune tendeva a essere "panoso". Non so dare le dosi perchè ho fatto tutto a occhio (tranne il sale perchè il "sapore di mare" mi metteva in crisi [27] [39] ); di lievito ne ho messo un cucchiaino ma per un mini impasto del genere forse era pure troppo (ammesso che fosse stao più forte).
Foto allo staglio
82.50.53.177
Da quello che vedo nella ciotola ( in foto non è poi così semplice ), dovrebbe essere già un po' troppo acida ( il sottile velo di liquidino ambrato che si vede ai bordi di contatto della pasta con il vetro se non è un artefatto ).
Inoltre, quando la metti sulla spianatoia, se sei delicato, dovrebbe mantenere un minimo di buchetti dentro, invece sembra quasi pasta di mozzarella subito prima della mozzatura ( anche qui con l'approssimazione legata al mezzo fotografico), come se il glutine fosse già proprio al limite.
Se fosse come ipotizzo, potrebbe essere a causa del tipo lievito ( il lievito in forma solida comunque dovrebbe tendere a produrre meno acidità nella pasta ), o di farina ( tra l'altro mi pare che farine con germe di grano o macinate in modo tradizionale possano tendere in condizioni particolari ad avere comportamenti in questa direzione ), di eccessiva idratazione, di insufficienti sali nell'acqua o aggiunti, ma anche del momento di immissione del sale ( io sicuramente comincerei a spostare il sale all'inizio nell'acqua ed il lievito a fine crema ), di temperature alte in particolare in fase di impasto, di zuccheri aggiunti ( miele o malto ? ). Per il solo effetto "mozzarella" potrebbe esserci qualche minimo problemino di impastazione.
Saluti e simpatia
Francesco
62.13.172.67