New entry
Ciao a tutti,
eccone un altro!
Ebbene sì dopo avervi letto per oltre due mesi, non ho resistito e mi sono iscritto.
Sono un autodidatta appassionato di cucina ed in particolar modo di pizza.
Ho un forno a legna nel quale stanno due pizze alla volta (non conosco la marca mi pare sia toscano) con il quale ho delle belle soddisfazioni.
Quando faccio le "pizzate" a casa mia, sforno almeno una trentina di pizze a serata con profonda gioia dei miei amici oltre che mia.
Probabilmente penserete: se va tutto bene allora cosa vuole questo?
Da quando ho iniziato a leggervi, ho profondamente modificato il modo di impastare ottenendo ancora più soddisfazione, ma sento che ancora manca qualcosa. La pizza esce bene con un bel cornicione, morbida e fragrante allo stesso tempo. Ho, però, qualche difficoltà nella stesura. In pratica, per farla breve, mi ritrovo con dei panielli non facili da stendere (incordati?) e piuttosto appiccicosi. .
1 lt acqua minerale a temp ambiente
500 g manitoba Loconte ( o Spadoni)
400 g farina "0"
800 g Spadoni "0" arricchita con glutine (ho letto da qualche parte nel forum che dovrebbe avere un W=200/240)
6 g lievito di birra (con l'arrivo del caldo pensavo di diminuirlo a 4)
46 g sale
20 olio EV
alle 8.00 del mattino impasto a spirale 3/4 di acqua con il lievito sciolto con metà farina a pioggia, aggiungo sale sciolto nella restante acqua e completo con la farina (operazione da 10 minuti) aggiungo l'olio e poi faccio andare per altri 15 minuti.
a riposo per 4 ore a temp ambiente
staglio (a dire il vero abbastanza energicamente perchè già un po' appiccicosa) in panielli da 180 g e metto nelle cassette a lievitare (niente frigo). Alle 19.00 sono pronto ad infornare.
Ho provato a diminuire la manitoba ed il tempo di impasto. La pasta era effettivamente più trattabile ma il cornicione era molto meno bello.
Come posso fare per migliorare i panielli?
Un grazie sincero da chi ha entusiasticamente scoperto un forum di veri e propri professionisti ed appassionati della pizza.
Ciao
ciao benvenuto sul forum cosi di primo acchitto ti dico solo due cose ;troppa manitoba max 20% troppo tempo fai girarel'impastatrice
persisti che vedrai otterrai quello che tu vuoi .
Saluti Paciussi
grazie paciussi, in effetti avevo l'impressione di dover agire su queste due variabili
a dir il vero l'ho anche già fatto ma contemporaneamente, quindi l'impasto da difficile da stendere è passato a troppo molle; proverò a variare una cosa alla volta
un'ultima cosa per quanto riguarda l'appiccicosità: dovrebbe sistemarsi da sola, oppure è qualcos'altro che la influenza (olio, farina con glutine aggiunto, ecc.)?
grazie ancora
ciao max
Ciao tempo totale di impasto max 15 minuti ne fai 25 prova con meno tempo vedi cosa succede.
Saluti Paciussi