Zucchero si ! zucchero no !...la pizza dei cachi
Dunque
lo zucchero o altri ingredienti si possono aggiungere all impasto per le pizze ?
Si !
Si possono aggiungere lo zucchero ed anche altri ingredienti tipo olio burro sugna uova ecc ecc. dipende in quale parte dell'Italia ti trovi o in quale parte del mondo ti trovi.
Se ti trovi a lavorare a Raccoon City citta' famosissima per gli zombi di resident evil allora nell impasto ci puoi mettere anche farina di carne umana visto che a gli zombi piace molto la carne umana e ci puoi aggiungere anche del virus tipo T mi raccomando virus T.
Se invece ti trovi a lavorare in un manicomio allora puoi metterci davvero di tutto nell impasto anche del formaggio grattuggiato noce moscata vaniglia cannella miele polenta cacao in polvere latte in polvere camomilla birra cocacola vino bianco vino rosso champagne o spumante una gallina o un tacchino qualche gamberetto di mare ed anche qualche cibalgina per il mal di testa.
Non esiste una legge o una regola che ti dice di fare l'impasto in un modo o in un altro.
Se ti trovi in Campania e precisamente a Napoli allora non puoi aggiungere altri ingredienti oltre alla farina il lievito il sale e l'acqua perchè l impasto per la pizza napoletana viene fatto in quel modo.
quindi in altri posti l'impasto sarà fatto diverso per gusti e tradizioni diverse ecco.
Magari a Bergamo la pizza napoletana non piace a tutti o non piace a nessuno allora l'impasto sarà diverso da quello napoletano.
Io non sono un fanatico ragazzi !!!!!
Io non dico che la pizza napoletana sia la migliore nel mondo o in Italia
Io invece dico che per me personalmente è migliore ciò che piace di più,
Se al bergamasco piace di più la pizza croccantissimissima e sottilissimissima allora per il bergamasco la migliore pizza è la sua.
Se al napoletano piace la pizza morbida con il cornicione a babà e ne sottile e ne doppia di pasta ma sottile al punto giusto allora per il napoletano la sua pizza è la migliore.
Per questo ragazzi ripeto la cosa migliore è quella che ci piace di più.
Questo argomento vale per la pizza classica.
Per quella di rosticceria lo zucchero ed anche altri ingredienti si mettono regolarmente anche a Napoli.
Queste cose le sanno quasi tutti anche mia nonna Matilde che ha quasi 89 anni e mio cugino Gennariello che ne ha 4
qui non è un discorso se piace o no lo zucchero ma se ci va...
gli zuccheri vanno aggiunti quando in un impasto c'è ne bisogno altrimenti non si aggiungono....
mi spiego meglio con un esempio: ho bisogno di attivare la fermentazione ma senza eccedere nell'uso del lievito, per evitare l'indice di caduta allora cosa faccio aggiungo saccarosio o zuccheri (semplici ) che danno subito energia e nutrimento ai lieviti attivando la fermentazione ma senza andare incontro all'indice di caduta....
secondo esempio attività amilasica debole (con numero alto) allora aggiungiamo zucchero tipo il maltosio in questa maniera l'attività amilasica si attiva sgretolando la molecola dell'amido naturalmente nel caso contrario sia nel primo esempio che nel secondo gli zuccheri non ci vanno assolutamente!!
Lo zucchero e in particolari gli zuccheri ci vanno se c'è ne bisogno altrimenti non si mettono...
Saluti Teo
Ciao!!Io penso che non sia un discorso regionale,il Bergamasco,come il Napoletano,il Cileno o il Camerunense, hanno in comune,tutti quanti il senso estetico,il palato,l'olfatto,l'udito ecc...Ora,sottilissima e croccante,soffice e fragrante,al tegamino o in teglia,e chi piu' ne ha ne metta....possono essere tranquillamente consumate da tutti e apprezzate nell'ordine del gusto,sapore e caratteristica che inevitabilmente cambia.Qui,si tratta di applicare la parola pizza.....e associarla ad un immagine ben definita,se pronunciamo la parola gelato....immediatamente si crea nella nostra mente un immagine ben chiara,che sia in cono,in coppa o confezionato la struttura di per se'ci e'ben chiara,ma sempre poco focalizzata e centrata.Ma se si usa la parola Coca cola....il mondo intero ha una sola immagine visiva,chiara,marcata,inimitabile....Spiacente quindi per il Bergamasco e non solo,ma le magnificenze che lui consuma e apprezza,non vengono riconosciute....visivamente,chiaramente,marcatamente,e inimitabilmente,con il termine pizza!!!Saluti!!!
molto tempo fà, ma ancora oggi in certe pizzerie a napoli dove si fanno tante pizze giornaliere ti posso dire con certezza che aggiungono 100 grammi di zucchero ogni 15 litri di acqua, questo non fa altro che alterare in modo veloce il colore della pizza quando si trova nel forno dando un aspetto molto dorato alla pizza felici e contenti tutti
Ecco, appunto non avevo letto questa risposta di Teo. Fiocco, tu adesso, che ne pensi? è possibile che qualche volta... lo zucchero si può anche aggiungere? Puoi dire di si o di no, ma perché cambi discorso???
(con amicizia, se il testo può parere troppo critico...)