zucchero si o no?
salve a tutti!!!è consigliabile, secondo voi, inserire nell'impasto una leggera quantità di zucchero?quali sono i pro e i contro?sicuramente dovrebbe migliorare la conservazione se non sbaglio...se si in che quantità và inserito?
grazie mille a tutti.
spy
la farina contiene già di amido che è un zucchero complesso senza il quale non potrebbe avvenire il processo di levitazione. comunque una farina debole di zuccheri necessita un aaggiunta che comunque sarebbe consigliabile sostituire con il malto d'orzo.
comunque dovessi aggingere lo zucchero diminuisci la quantità del lievito in quanto lo zucchero tende a d aumentare la velocità di lievitazione.
Caro Falcon!!!Mi darai atto che sono un buon profeta!!!Solo qualche post fa'ti avevo predetto che saremmo arrivati a zucchero,uova e caramello!!Beh,direi che ci siamo,magari riuscissi a prevedere la sortita del 53 sulla ruota di venezia,comunque 100 euro questa sera me li investo,sperando di guadagnarne 1000,faccio conto di aver sprecato zucchero in tutti questi anni e di certo non incideranno sul bilancio,questo naturalmente in forma ilare e rispetto massimo per chi desidera sperimentare aggiuntivi alla ricetta madre,non me ne vogliano l'autore del post e i relativi re,Saluti a tutti!!!!
vai tranquillo...sono domande lecite x avere un quadro completo visto che ho conosciuto chi lo usava.invece il malto d'orzo è consigliabile?l'ho trovato anche su dei libri, ma non l'ho mai sperimentato.
grazie mille!!!
spy
molto tempo fà, ma ancora oggi in certe pizzerie a napoli dove si fanno tante pizze giornaliere ti posso dire con certezza che aggiungono 100 grammi di zucchero ogni 15 litri di acqua, questo non fa altro che alterare in modo veloce il colore della pizza quando si trova nel forno dando un aspetto molto dorato alla pizza felici e contenti tutti .
p.s. sempre quasi alla fine del impasto viene aggiunto
Io non uso zucchero, e ho una certa repulsione per malto e affini, in quanto mi ricordo di una cattiva esperienza. Ma anche qui non bisogna avere i paraocchi: io so che esistono situazioni in cui andrebbe usato. Non so quali, ma ci sono. Quindi, di fronte ad una situazione nuova, è meglio investigare, e magari capire perché non va usato. Spirito di ricerca, innanzitutto. Non credete?
Si hai perfettamente ragione, per questo mi voglio confrontare con voi che avete avuto esperienze diverse dalle mie e sinceramente mi dispiace quando qualcuno se ne ha a male se uno fà delle domande un pò strane(anche se ripeto che per me sono lecite).
grazie.
spy