x shana
Ciao shana..
t scrivo in risposta al messaggio d suggerimento ai curatori del sito..
Volevo dirti che capisco perfettamente quello che consigli, proprio perchè faccio parte d quella frangia d apprendisti che si diletta con strumenti e metodologie arrangiate. per meglio spiegarti.. 1000 volte sono stato timido nelle mie richieste per paura d infastidirtvi o rubarvi tempo, ma la puntualità e la passione con cui teo e altri mi hanno sempre risposto mi ha dato coraggio e nel giro d poche settimane ho imparato tantissimo.
Io non sono pizzaiolo d mistiere ma la passione è immensa e credo che la gioia e soddisfazione che teo provi nel darci i suoi consigli completi perfettamente questo quadretto.
Penso che tutte queste persone che cercano teo, che lo valorizzanano, sono come dire la sua carica la sua soddisfazione.. come quando il pubblico esulta al gol d un calciatore.. Io interpreto così la ragione della puntualità e precisione quasi chirurgica che trovo in ogni risposta.
Prova anche te a rispondere il più possibile e vedrai che il decimo ringraziamento, sarà un brivido d soddisfazione.
Anzi direi che potresti cominciare con me e il mioo umile dubbio che mi angoscia.
Il mio poolish è classico.. 1000g farina 300w 1000g acqua, dai 2 agli 8g d lievito (temp ambiente e farina 22-21°, temp acqua 27°).
La penultima volta che l' ho fatto ho usato 2g d lievito e lasciato lievitare per 16 ore.
Nella seconda fase ho aggiunto altri 2g lievito, 500g farina, 35g sale, 50g olio. Risultato è stato un bel collone e per cui ho cestinato risparmiandomi le 24 ore in frigo.
Mi correggi per favore e mi dici perchè quel collone.. e soprattutto mi diresti come deve apparire la pasta dopo la seconda fase... vedrai sarà bellissimo.
Saluti bruce