X Pizzamike
Complimenti per il sito, per la professionalità e la chiarezza con la quale dai preziosi consigli.
Mi hai fatto venire voglia di uno di quei meravigliosi panuozzi!
Ma dopo farcito, lo rimetti ancora in forno e per quanto tempo?
Ho visto la ricetta per la pizza napoletana, mi pare OK, però ti chiedo, visto che la capacità di assorbire acqua varia in base alla farina, la consistenza dell'impasto, secondo te, considerando che i panielli li tieni per 10 ore, deve essere duretto o morbido?
Inoltre, nel mio caso, che non ho il forno a legna, ma un fornetto con pietra refrattaria, tipo ferrari, che cuoce in 3 minuti circa) dovrei adottare qualche particolarità per l'impasto o no?
Saluti Falcon
Grazie per i complimenti sono sempre graditi e ti spronano fare sempre meglio.
PANUOZZO:
come hai visto la sequenza delle foto viene messo l'impasto nel forno e cotto fino a che non si gonfia bene questo generalmente avviene in 60 secondi massimo 90, poi lo tiri fuori, vedi che si sgonfia e lo lasci raffreddare per qualche minuto, dopo di che lo apri lateralmente e lo guarnisci su ambo i lati, tipo da una parte metti pancetta, pomodoro funghi e olio forte, e dall'altro lato solo mozzarella abbondante.
A questo punto lo rimetti in forno per non più di 2 minuti e comunque il tempo necessario che fonda la mozzarella, attento a non farlo restare troppo altrimenti lo bruci sotto se il forno è ben tirato.
Per una buona riuscita è fondamentale che in fare di stesura del panetto, lo stesso non venga troppo maltrattato, insomma con delicatezza si fa scorrere tra le meni e si appiattisce uniformente.
IMPASTO:
Il mio impasto non è molle nel modo più assoluto, anzi risulta bello sodo e compatto, ma contemporaneame una volta tolto dall'impastatrice risulta al tatto vellutato e facile fa ricomporre.
In genere io sto sul 1800 di farina però ti assicuro che mai è lo stesso quantitativo di farina è sempre il mio occhio che mi dice quando fermarmi con l'aggiunta di farina.
Per darti una idea guarda la foto di fiocco (anke se è una mezza schifezza come qualità poi gli spiegherò come fare a mettere foto più degne) e vedi la massa che ha preparato è molto simile a come si presenta a mia.
Cmq la prossima volta che preparo le pizze faccio delle foto a tuuto l'impasto affinché si possa vedere ciò che a parole certamnete non riesco ad esprimere.
FORNETTO
E inutile dire che l'ideale sarebbe usare un forno a legna ma appare evidente che ciò non è possibile per tutti, quindi fai bene ad usare il fornetto che dici te è sicuramente meglio del classico forno elettrico di casa (li ci fai al massimo una squisita focaccia), purtroppo non ho mai usato questi fornetti quindi non saprei come potrebbe risultare il mio impasto cotto in forno simile. In ogni caso non ti costa nulla provare magari fai 4/5 pizze di prova con l'impasto simile al mio e poi altre 4/5 con l'impasto che abitualmente usi fare te e quindi cerchi di capire, con l'aiuto anke dei commensali, le varie differenze.
Spero di esserti stato di aiuto.
Ciao
pizzamike