Forum

Notifiche
Cancella tutti

x gabriele

(@Utente)
Ospite

dopo i preziosi consigli sulla biga avrei un altro quesito (un po' lungo ma sarà spero una volta per tutte)..
Seguendo tutti i preziosi consigli d teo ho imparato a fare una decente pizza in teglia col poolish.. so però che l'impasto che metto in forno è ancora troppo sbagliato. volevo spiegartelo sottolinendo i miei errori e vedere se riusciamo a risolverli, da solo non c riesco proprio..
Mio procedimento:
1000g farina 300w
1000g acqua (temperatur 70-22ambiente-20farina)
1% lievito
4-5 ore d fermentazione

seconda fase;
+o- 800g farina
pizzico d malto
8g lievito
30g sale
50g olio extra.

Maturazione 24ore in teglietta d plastica coperta da celofan
tiro fuori lascio li 2 ore poi stendo in teglia e lascio li altre 2 ore
forno a 220°
Problemi:
1)Premetto che impasto a mano in attesa della kenwood.. In seconda fase iniziano i problemi. Quandio comincio a ipastare, non riesco mai a far assorbire bene l'acqua alla farina e anche dopo 800g d farina l'impasto non viene liscio, rimane un poco appiccicoso, e come mi fermo dopo 10minuti perde la sua consistenza e tende a spiattellarsi. quando faccio le palline fatico a farle belle lisce e loro tendono a sedersi troppo
2)Le metto in frigo +o- 4° e quando tiro fuori, hanno un po' d crosta e sono appiccicate alla plastica, quando le stacco si sgonfiano, segno che non sono stato capace d costruire una bella maglia glutinica. Dopo un ora le maledette cominciano a sfiatare facendo bolle; d conseguenza la pasta torna troppo molle.
Stendo e il risultato dopo la cottura è decente ma la pizza comunque troppo moscia.. so che potrebbe venire molto meglio perchè gli errori sono tanti...
Vorrei che l'impasto fosse più compatto e non cosi molle e pieno d "prese d'aria", ma non riesco a migliorarlo. Cosa potresti consigliarmi?
problema esistenziale
Grazie gabry

Citazione
Topic starter Pubblicato : 08/12/2003 22:04
Condividi:
Translate »