Una fase importante...LO STAGLIO
Da quanto ho potuto capire, dopo vari esperimenti, grazie ai consigli degli amatissimi e fedelissimi del Forum, devo ammettere che per la Napoletana (ormai siamo tutti d'accordo che è altina, morbida, con il bordo alto), oltre agli ingredienti e metodi vari, è importantissimo la fase di staglio e stesura. Su questo argomento va un meritato riconoscimento a Ciro, che, grazie alle sue dritte, mi ha permesso di fare il " salto" di qualità.
Mi ha veramento incantato la descrizione di come fare i panetti, inserendo cioè, i 4 angoli del quadrotto di pasta, richiudendo sotto a mò di cerniera, considerando un altro componente importante: i gas, che prodotti durante la prima fase di riposo, possano incrementarsi nella seconda fase di lievitazione e che durante la stesura del disco, senza farina, grazie all'abilità del pizzaiolo, si trasferiscono nel cornicione affinchè, durante la cottura, si alzi, diventando gonfio e morbido! ECCEZIONALE:-)))))
Secondo voi, se nella cassetta di plastica, x i panetti, inserisco un fondo di compensato, è meglio?
A Ciro chiedo, cosa intendi quando dici di fare un mozzarellone gigante?!
Saluti Falcon
se la fai tutta di legno è l'ideale. del mozzarellone ne ho parlato in una descrizione per la pizza in teglia non per quella tonda a legna.comunque vuol dire fare un panetto gigante per dare corda all'impasto che riposava da più ore e che poi continuerà a riposare per molte ore. ciao.