Forum

Notifiche
Cancella tutti

Un caso particolare

(@stefano-4)
Membro Registered

Qualche giorno fa ho impastato qualche chilo di farina da supermercato, del tipo barilla, ma nemmeno di marca. La usiamo per le fritture. Ho messo olio e lievito nell'acqua e poi il sale a metà impastazione.  Quando le palline avevano raggiunto la lievitazione ottimale dopo circa 4 ore ho messo in cella. Prima ho provato una pizza, ed era palesemete poco maturato l'impasto, nonostatne la lievitazione ottimale. Il giorno dopo le palline erano ancora perfette (cella a 4 gradi), e addirittura si potevano usare il mercoledì, dopo un giorno di chiusura della pizzeria.
Come è possibile?????? Una farina con w sottozero, impasto messo in cella oltre il tempo dovuto...
perché dopo 4 ore lal pasta non era matura (ho messo la farina fin dall''inzio aspettando che si riassorbisse, ossigenando con la massima accortezza, pasta piena di bolle d'aria al momento di fare le palline dopo una mezz'ora, impasto abbastanza morbido per quel tipo di farina)? Ma come è possiblile anche che i panetti si siano conservati perfetti così a lungo? MISTERO.....

Citazione
Topic starter Pubblicato : 26/03/2004 18:48
(@angelonik)
Membro Registered

Anche a me succedono spesso certi fenomeni, se ti affidi al tuo istinto, recepisci e  qualcosa si deposita dentro di te, allora comprendi... la testa è molto limitata!!!

RispondiCitazione
Pubblicato : 26/03/2004 21:29
(@stefano-4)
Membro Registered

Già... ma il fatto è che purtroppo io voglio far entrare tutto nella mia testa. Vedi, il tuo ragionamento andrebbe anche bene, anzi spesso succede così come tu dici. Ma se io faccio una buona, ottima, superba pizza senza sapere perché è buona ottima superba... non ci trovo gusto. Io voglio capire il perché e voglio essere in grado di riprodurre sempre lo stesso risultato o quasi. Per adesso cerco soltanto di capire perchè vengono male... :)). Ma se capisco perché vengono male... allora sono sulla buona strada per farle buone. Io faccio la pizza, e la farina e l'acqua devono fare quello che dico io... per adesso parlano soltanto loro... ma prima o poi gli metto il guinzaglio!  :)))

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 27/03/2004 07:15
(@calle)
Membro Registered

caro stefano cio' che sta nella tua testa non e' solo quello di cui ti accorgi............conosco barman che istintivamente versano 40 milligrammi di gin in un cocktail,dicono che lo sentono uscire dal polso...............giocatori che tirano al volo senza guardare la porta ma sanno che va sotto il set............sicuramente tu sapevi che sarebbe uscita una grande pizza..........capirai perche'...........un saluto a tutti.........

RispondiCitazione
Pubblicato : 28/03/2004 10:15
(@angelonik)
Membro Registered

Per ottenere un buon prodotto, io mi affido alla mia SENSAZIONE, durante tutta l'eseguzione e non alla testa.
La testa spesso "dimentica"... la SENSAZIONE, partecipa...ha una sua memoria..... che non è della testa!
Ciao Angelo

RispondiCitazione
Pubblicato : 28/03/2004 17:32
Condividi:
Translate »