Forum

Notifiche
Cancella tutti

Per Teo... Poolisch casalingo.

(@Utente)
Ospite

Ciao Teo...

La mia prima esperienza con il poolisch casalingo è stata un mezzo fiasco...

Ore 9:30 impasto 200gr di acqua con 200gr di farina e circa 3gr di lievito secco fatto rinvenire con un cucchiaino scarso di zucchero. Ho ottenuto una crema vellutata ed omogenea, molto promettente.  Metto il tutto in una insalatiera di vetro di circa 30cm di diametro e copro con un coperchio della giusta dimensione, non è ermetico ma non lascia passare molta aria...

Ho deciso di usare 3gr perché: mi avevi consigliato 25gr. di fresco per 1000gr. di acqua + 1400gr. di farina totale 2400gr. 25gr circa l'1% del totale. Volendo ottenere circa 600gr. di pasta finita ed usando il secco (proporzione 1:3) ho calcolato circa 3gr di secco.

Ore 15:00 decido di usare il poolisch visto che da circa 2 ore non ci sono variazioni... ha circa raddoppiato di volume ma la superficie è coperta da una specie di schiuma e non cede nel mezzo... la consistenza è come una crema (più densa della partenza) che tende ad impastarsi su se stessa se amalgamata.

Aggiungo 10gr di sale (2% tel totale), la farina a pioggia (circa 150gr) sino ad ottenere un impasto vellutato e morbido. Aggiungo 10gr di extravergine (2%) e  metto a lievitare nell'insalatiera di vetro coprendo con il solito coperchio.

Ore 19:00 l'impasto ha raddoppiato di volume  ma al tatto è appicicoso. Mi ungo le mani divido in due e stendo in due teglie 25x35 oliate; non riesco a coprire tutta la teglia. Pomodoro e lascio riposare fino alle 20:00 senza alcuna variazione di spessore, solo un restringimento dovuto all'elasticità della pasta.

Inforno a circa 220°C. Dopo circa 20min aggiungo la mozzarella e lascio riposare a forno spento fino al completo scioglimeto.

Risultato. Pizza morbida ma non alta (obbiettivo un paio di dita). Se la schiaccio risale con fatica. La sezione presenta degli alveoli piccoli e molto vicini tra loro. Sapore discreto e colorito d'ordinanza... Insomma, da migliorare molto.

Illuminami, ti prego!!!

Grazie
MaX

Citazione
Topic starter Pubblicato : 19/05/2003 18:19
Condividi:
Translate »