Per Teo
E perchè invece non provi ad usare acqua tenuta in frigo a 5°? Io non credo che si tratti della temperatura ambientale troppo alta, bensì della temperatura dell'impasto. dove la tieni la farina? forse in cucina? fammi sapere, che la cosa mi interessa!
risposta per Stefano: La farina non la tengo in cucina,i sacchetti li ho giù in cantina "luogo asciutto e fresco" ne salgo su uno per volta il quale mi dura per 3 0 4 giorni;la temperatura sù si è una temp. ambiente,quindi fa un pò più caldo specilamente in questi periodi!
per Teo:scusa Teo ho dimenticato di risponderti sulla quantita di sale che metto nell'impasto!
Dunque la quantità è di 60 gr. per litro d'acqua.
Volevo domandarti una cosa:che differenza c'è facendo la crema iniziale dell'impasto con una quantità di farina in misura del 50% rispetto a quando la si fà con una quantità del 70%?
Saluti a tutti!
Scusa l'insistenza, ma la farina è più fredda solo per il primo impasto che fai dopo aver portato la farina in cucina. E ti viene in un certo modo (temperatura più bassa), il giorno dopo l'impasto ti viene per forza ad una temperatura più alta, a meno che non regoli di conseguenza la temperatura dell'acqua, in quanto la farina sta in cucina ed è diventata più calda. L'acqua la puoi far scorrere pure mezz'ora, ma certo non ottieni una temperatura significativamente più bassa rispetto a quando la fai scorrere 10 minuti. Infatti quando io porto il sacco dal magazzino dove c'è più fresco, non uso acqua totalmente presa dal frigo, ma la mescolo in proporzioni variabili con quella del rubinetto. Quando uso farina che è già in cucina uso solo acqua dal frigo. C'è qualcosa che mi sfugge e sto scrivendo a vanvera?