Forum

Notifiche
Cancella tutti

Successo!

 Pich
(@pich)
Membro Registered

Ciao a tutti!
Grazie ai consigli di Teo sono riuscito a realizzare una pizza napoletana di tutto rispetto nel normale forno di casa!Morbida croccante,col cornicione alto,non secca...penso sia il massimo ottenibile dal forno elettrico di casa usando una pietra refrattaria!
Vi scrivo tutto il procedimento affinchè possa essere d'aiuto a qualcuno ed anche per eventuali commenti:

1.050kg di farina Molino Spadoni con aggiunta di glutine,W 200-240 assorbimento 53-54%
530ml di acqua
circa 30g di sale
ho sciolto il lievito in acqua e poi l'ho aggiunto al resto dell'acqua(fredda di rubinetto)e poi ho aggiunto la farina un po' alla volta usando il setaccio.
Alla fine ho impastato per circa 50 minuti a mano(ho usato un cucchiaio simulando una impastatrice finchè potevo,poi sono andato a mano),ho messo il sale quando l'impasto aveva la consistenza di una crema liquida.Finito l'impasto ho fatto 6 palline,le ho messe in un cassetto e le ho fatte lievitare circa 7 ore.poi le ho condite con pomodoro,sale,olio,pecorino grattugiato,mozzarella e le ho poggiate sulla pietra refrattaria che era vicinissima alla resistenza del forno.Ho fatto cuocere per 7 minuti totali di cui 5 di grill e 2 senza altrimenti veniva fuori troppo bruciata e...meraviglia andava bene!!!
Certo non sarà uguale a quella del forno a legna ma con una cottura così in alto usando il grill è venuta molto bene secondo i consigli del mitico Teo ed effettivamente ricordava una napoletana!!!

Alla fine non so quali sono stati i punti di forza nel globale,ma per ora mi ritengo soddisfatto.La cottura è stata di 7 minuti perchè ho fatto i dischi leggermente più spessi per evitare che si strappassero quando li infornavo con la paletta(che ieri ho costruito partendo da lamiera grezza...che si deve fare per fare una pizza...).

E adesso si ritorna a sperimentare col poolish per la teglia!!!Penso di aver capito che il problema della collosità del mio impasto derivava da problemi di temperatura!

Sicuramente avrò scritto un sacco di cose che forse non interessano a nessuno,ma nello spirito del forum mi sentivo di condividere questa piccola soddisfazione con tutti,anche perchè grazie a questo forum ho imparato molte cose.

Saluti a tutti

Antonio

Citazione
Topic starter Pubblicato : 29/11/2003 08:11
 Teo
(@Teo)
Ospite

no, no interessano a tutti queste informazioni..
altro che..


complimenti e buon appetito..

Saluti Teo

RispondiCitazione
Pubblicato : 29/11/2003 08:16
(@Antonio)
Ospite

Il merito è anche tuo!!!
solo che adesso mi dovrai sopportare ancora col poolish...
Salutoni e grazie ancora

Antonio

RispondiCitazione
Pubblicato : 29/11/2003 08:18
Condividi:
Translate »