stenderle
finalmente sono riuscita a fare delle vere pizze, metodo diretto e lievitazione a temperatura ambiente, come ha detto ciro, che ringrazio vivamente, unico inconveniente: la forma non è molto regolare
ho provato a stenderle come dice shana, però non mi vengono molto tonde ed il centro non è uniforme, in qualche punto diventa troppo sottile, le palline sono circa 230 gr. avete qualche consiglio da darmi?
Ho visto un pizzaiolo che le stende in verticale ruotando lungo i bordi, così è più facile che premere con le dita e ruotare in senso orario tirando i margini?
ciao a tutti da paony
ciao se vuoi vedere come si stende la pizza visita il sito ww.gennarino.org vai alla Pizza di flavio li troverai le foto in sequenza con la spiegazione passo per passo e il filmato .ciao
Ciao per aprirle bene devi per prima cosa imparare a schiacciare la pallina. Una volta infarinata (la pallina) con i polpastrelli delle mani inizi a premere la pasta (evitando di toccare i bordi ) con un movimento dall'interno all'esterno,quando hai raggiunto uno spessore uniforme su tutta la superficie ti puoi fermare e passare alla fase sucessiva.Una cosa abbastanza importante è che devi lasciare la parte piu' liscia della pallina a contatto con la superficie d'apoggio.
Ora apoggi le mani sopra la pasta e vicino al bordo se vuoi avere un bordo basso altrimenti un pò piu' staccato se vuoi il bordo alto e facendo perno sul palmo allontani le dita della mano dx da quelle della mano sx e contemporaneamente ruoti la pasta in senso orario e se vai meglio in senso antiorario.
Questo è il metodo piu' semplice e vedrai che con un pò di pratica tiriuscira anche a te
Spero di essere stato abbastanza chiaro
per iniziare cerca di stendere le pallina appoggiandola in un leggero strato di farina,inizia una leggera pressione con le mani,senza premere troppo,quando sarà tutta uniforme la giri e fai lo stesso,continuando con dei leggeri colpetti a fare pressione sul disco,su tutte le parti di esso,cercando di farlo allargare in modo uniforme,lo rigiri togliendolo dalla farina e portandolo in una parte del marmo completamente pulita e continui così. per iniziare credo vada bene,poi man mano se diventi più pratica e veloce cercheremo di apportare delle migliorie e di raffinare la tecnica. ciao.
se stendi la pizza con il mattarello hai sbagliato sito.
il mattalerllo compromette tutto il lavoro fatto in fase di preparazione della pasta.
un abb falco
CIAO SE VUOI VEDERE COME SI STENDONO LE PIZZE VISITA IL SITO WWW.GENNARINO.ORG VAI ALLA RICETTA DELLA PIZZA NAPOLETANA TROVERAI LA SPIEGAZIONE E LE FOTO FASE PER FASE E POTRAI VEDERE IL FILMATO SE VAI " PIZZA DI FLAVIO".SEMPRE NELLO STESSO SITO CIAO
grande!;-)
essendo io principante noto che se porto il disco su una parte del marmo completamente pulita dalla farina non riesco a farlo ruotare per il succesivo allargamento.Al momento il mio livello comporta ancora farina ( anche se in minor quantita') sotto il disco...
Qualche consiglio???
grazie 🙂
Per stendere le pizze come nel filmato DA FLAVIO ci vorrebbe un bancone di lavoro lunghissimo.....e soprattutto molta pratica..SAI QUANTE PIZZE FINIREBBERO PER TERRA???? Ma no, ragazzi, ognuno deve trovare un proprio metodo con il quale si trova meglio, è inutile cercare di imitare gli altri. Come dice Ciro, date una prima schiacciata su una montagnetta di farina poi portate il piccolo disco su un piano di lavoro che sia tipo marmo o quei piani di cucina finto marmo (dove non si attacca nulla), e incominciate a girare i senso orario , con la mano sinistra cercate di fare una leggerissima resistenza (non troppa senno' la pizza si rompe), girate per un po' di volte fino a quando non si sarà allargata, poi, prendete il disco in mano facendogli cadere un po' la farina in eccesso passando il disco da una mano all'altra (questo modo può aiutare anche ad allargare il disco).
Lo so che non è facilissimo come bere un bicchiere d'acqua, ma credetemi, ci si riesce, se ci sono riuscita io che non sono una pizzaiola professionista, CI RIESCONO TUTTI.
BACIONI.SHANA.