Forum

Notifiche
Cancella tutti

Stefano

(@stefano-4)
Membro Registered

Dunque... sono lusingato degli apprezzamenti che Raf fa ogni volta delle mie pizze, e tu dici di essere sicuro che siano buonissime. Lusingato da tutti voi. Ma allora devo spiegare ancora qualcosina. Dicevo di Makoto che è un esempio per tutti, per quello che ha fatto. Ebbene... come dire... se io dovessi fare le pizze sempre come so che potrebbero venirmi meglio... la cosa diventerebbe alquanto noiosa. Così tu e gli altri non potrete mai essere sicuri di venire da me e mangiare una pizza decente. Il perché è semplice. La prima ragione, ovviamente, è che non sempre ottengo quello che vorrei. Il fatto è che io cambio quasi ogni giorno. Se tu fossi venuto stasera sul tardi, avresti assaggiato una indefinibile pizza fatta con farina alimonti da supermercato (non quella per pizzeria... quella per fare le crostate, insomma). Se fossi venuto lunedì con Raf avresti assaggiato un diretto fatto di Venerdì con la 360 Spadoni. L'altra volta che Raf è venuto, questa estate, ha assaggiato una pizza fatta con un diretto molto morbido fatto con la Agugiaro il giorno prima alle 16, fatte le palline, e alla sera rimpastate tutte con un poco di w 200, se non ricordo male. Ti potrebbe capitare un poolish con la 280 con doppia lievitazione... uno fatto con la 360... a 5 ore....a 18..... stasera all'inizio ho usato delle palline che provenivano da un poolish lungo che però non era lievitato alla fine molto bene, c'era un poco di diretto e non so quanta pasta slievitata. Queste palline erano state fatte lunedì con l'aggiunta di un impastino fatto con acqua molto calda, in quanto tutte quelle palline reimpastate erano state prese da frigo... così... per rialzare un poco la temperatura... mi sa che ci ho messo dentro anche un poco di semola. In questo modo, sai, i risultati non sono sempre molto buoni, qualche volta... Vuoi che continuo?...  :))))) Ciao chef, sei un grande! Dicevo proprio a Raf l'altro giorno che in questo forum le uniche cose buone le ho imparate da Teo e da te... ma non ti illudere... se non faccio queste schifezze mi sento male... e non mi diverto. Anche se ogni tanto vorrei fermarmi e decidere che quell'impasto e non quell'altro va bene... ma è più forte di me. e poi, in ogni caso, succede veramente che quando penso di avere sottomano un buon impasto, poi le pizze escono uno schifo e viceversa. Ciao, magari sarai fortunato se vieni da me. :)))))))))))))))))))))))))))))) 

P.s. per Raf: oggi ho fatto un diretto per domani quando ci vediamo... ma mi sa che ci ho messo troppo lievito... o forse troppa acqua, e siccome ci ho messo anche un poco di sale in meno... speriamo di non trovare un blob domani. Comunque ho conservato l'impasto-alimonti, che può essere buono per mostrarmi la stesura made in Napoli.
Se mancano le palline comunque io lo uso lo stesso, facciamo palline da 400 grammi e vai... w 170 (? -misà anche meno) con passaggio in frigo e utilizzo dopo 30 ore... spettacolare!

Citazione
Topic starter Pubblicato : 27/11/2003 07:51
(@Stefano)
Ospite

II topic doveva essere "Carissimo Gabriele", mi sono sbagliato. Vabbè chef, l'hai capito che mi rivolgevo a te, eh? stì chef.... ma chi l'ha inventati? bohhhhhh!!!!!

RispondiCitazione
Pubblicato : 27/11/2003 07:54
(@Stefano)
Ospite

Stasera voglio giocà... mi rispondo da solo...
dicevo a Raf che l'altro giorno non mi ricordavo quanto lievito dovevo mettere nel poolish... lo sapete perchè stasera c'ho messo troppo lievito? perché m'ero scordato quanto lievito ch'avevo messo l'ultima volta... e siccome andavo di fretta... ho riflettuto un poco e mi son detto che probabilmente era quello... probabilmente... il fatto è che ho usato la 360... se domani devo rifare tutte le palline... spero che venga poca gente, sennò chi le stende? se era la 280 pure pure...

RispondiCitazione
Pubblicato : 27/11/2003 08:00
(@Antonio)
Ospite

Ciao Ste!
Sei un grande!!!Stai estrapolando un tuo metodo buono facendo migliaia di esperimenti!!!
Ma perchè non ti concentri su un metodo e cambi solo una cosa per volta?in questo modo secondo me riesci a capire e controllare come va tutto e risparmi  pure un po' di tempo!!

Salutoni

Antonio

RispondiCitazione
Pubblicato : 27/11/2003 08:07
(@Raffaello)
Ospite

Comunque da te ho fatto una bella figura con Makoto. Sono stato con lui in un'altra pizzeria rinomata di Roma, consigliata anche dal Gambero Rosso e i risultati sono stati:

1) Pizze già stese almeno due ore prima, seppellite in tonnellate di semola (di questo Makoto si è accorto subito prima di andare a controllare in pizzeria).

2) Nonostante lo spessore fosse al di sotto dei 2mm il pizzaiolo è riuscito a rendere le pizze gommose. La Bridgestone sta cercando di farsi rivelare il segreto della mescola (ops impasto) per la prossima stagione di F1.

3) Il pizzaiolo era in jeans.

Ciao,

  Raf

P.S: Il locale era affollato nonostante il giorno feriale e le pizze globalmente erano discrete, soprattutto i condimenti, ma se si sta sul Gambero Rosso IMHO certi dettagli non possono essere trascurati.

RispondiCitazione
Pubblicato : 27/11/2003 18:54
(@gabriele)
Ospite

te lo raccomando il gambero...

prima eloggi alla gattamangiona sul servizio fatto sulla rivista, poi hanno storto la bocca sulla guida...

capito... non dategli retta...

andate a colpo sicuro!
basta guardare le pizze sui tavoli della gente e ...

poi si entra!

saluti
gabriele

RispondiCitazione
Pubblicato : 28/11/2003 06:01
(@gabriele)
Ospite

capito... capito...



lo sai che comincio ad avere una forte esigenza nello stare dietro un forno a legna?


mmmmmmm


speriamo che mi passa....

io mi voglio aprire una trattoria no una pizzeria... ma se continuo a impicciarmi così!


Mannag a te stè... co tutti questi impasti... ogni giorno uno... mi hai fatto venire una voglia!

Ma sono sicuro che se un giorno avrai una persona di fiducia che ti dimostra qualcosa che scegli di tuo ... lì ti blocchi... il metodo è come le donne... fino a quando non incontri quello che ti dà fiducia e si fà amare per risultati e ti fà sentire importante e fiero... ne cambi 100mila, e quando lo trovi cerchi di cambiare sempre i punti difficili del suo caratteraccio!



ciao stè


a presto!

RispondiCitazione
Pubblicato : 28/11/2003 07:28
Condividi:
Translate »