Forum

Notifiche
Cancella tutti

Stasera la farò così...commentate/correggete, per favore

(@atoma)
Membro Registered

Ciao a tutti,
finalmente stasera avrò un pò di tempo e potro provare a rifare la pizza seguendo gli accorgimenti che mi hanno dato Ciro e Pich.
Proverò a farla con lievitazione a T ambiente (scusa Shana, ma col frigo ho già provato e voglio verificare questa nuova strada)...però con i tempi non mi trovo troppo bene (Pich mi consigliava, se non erro, 5 h di riposo e 13 di maturazione) per problemi di lavoro...quindi farò così:

1000 farina (30%manitoba + 70% Farina Borgo S. Dalmazzo)
600 acqua
30 sale
1 lievito

Ore19:00 :
Acqua+sale+lievito (nell'ordine) e poi farina...
3h lievitazione T ambiente (18÷19 °C) quindi staglio (cerco di fare piano, Ciro, sperando che non incolli troppo) e poi altre 22 h di lievitazione a T ambiente...quindi sarò pronto per infornare domani sera alle 20:00.

Ripeto che la tempistica l'ho un pò adattata ai miei "ritmi"...
cosigliatemi se devo modificare qualcosa (ad es. quantità di lievito) per la tempistica che intendo seguire...naturalmente sono ben accetti commenti di qualsiasi tipo...

saluti a tutti

Citazione
Topic starter Pubblicato : 26/05/2004 14:43
(@lucaluca)
Membro Registered

Ciao atoma, io non posso darti consiglio sul procedimento che descrivi, purtroppo non ci capisco tanto sulla pizza. Ma una domanda voglio farti.
Quando dici che stagli e metti a lieveitare per tutto quel tempo prima di infornare, non puo' succederti che si secca la superficie della pasta formando una crosta e pregiudicando la lievitazione? e come procedi per non fare incollare il sotto alla teglia?

RispondiCitazione
Pubblicato : 26/05/2004 15:40
 Pich
(@pich)
Membro Registered

Per arrivare a 25 ore totali di lievitazione a temperatura ambiente secondo me devi ancora scendere col lievito...3 ore solamente e poi staglio è un po' poco ma dovresti sentire Ciro per consigli più precisi...

Ciao
Pich

RispondiCitazione
Pubblicato : 26/05/2004 16:35
(@simonebula)
Membro Registered

Dal basso della mia esperienza mi pare che stagli troppo presto. Io quando faccio un impasto a 20 ore staglio circa dopo 15-16 ore così le palline hanno il tempo di rilievitare.
Sul lievito penso che sia giusto se la T ambiente rimane sui 21-22° ...
Ciao
Simone

RispondiCitazione
Pubblicato : 26/05/2004 16:47
(@atoma)
Membro Registered

...metto a lievitare dentro dei contenitori di plastica a chiusura ermetica e finora non mi si è mai seccata ed è sempre rimasta umida in superficie...
Alla teglia non mi si attacca...quando stendo la pizza passo il panetto nella farina e poi lo tiro per dargli la forma. Questo mi è sfficiente per non farlo attaccare.

saluti

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 26/05/2004 18:54
(@atoma)
Membro Registered

Posso provare a ridurre ancora un pò il lievito.
Le 3 h (al posto delle 5 che mi hai consigliato) sono dovute alla possibilità che ho per "lavorare" la pizza, cioè inizio ad impastare alle 19÷19:30 (quando arrivo a casa da ufficio) + 3h (va beh forse riesco a farne anche 4h in effetti) arrivo alle 22:30 (diciamo 23:30)...comunque quando ho provao con il passaggio in frigo avevo stagliato dopo 2,5 h...non mi era sembrato male, ma forse avevo sbagliato anche in quella occasione (avevo seguito una ricetta riportata sul forum di non mi ricordo chi e che era più o meno il procedimento che seguiva anche Shana).

Saluti e grazie per i consigli

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 26/05/2004 19:05
(@atoma)
Membro Registered

La tempistica/orario delle varie operazioni mi è un vincolata dal mio lavoro e da quando sono a casa...come detto a Pich più sopra, magari provo a stagliare dopo 4h...comunque se avrò tempo, magari proverò a stagliare verso la fine, come fai te...

grazie e ciao

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 26/05/2004 19:11
Condividi:
Translate »