Forum

Notifiche
Cancella tutti

per shana

(@paony)
Membro Registered

Sono molto felice che tu abbia risposto perchè speravo proprio in qualche consiglio; uso gran farine Vigevano 1kg, lievito in cubetti 1 e 1/2, acqua 600 ml sale 25gr. ed olio 25 gr. Sciolgo il lievito in acqua tiepida ed aggiungo tutta l'acqua, verso la farina pian piano, mescolando a mano fino ad impastarne 700 gr. impasto ancora poi ricomincio a versare i rimanenti 300 gr. ed aggiungo il sale sciolto in 1 dl di acqua ed infine l'olio. Lascio riposare al coperto per 3 ore, poi taglio e lascio riposare 2 ore, poi faccio le pizze sulla tavola di legno infarinata ed aspetto 1 o 2 ore (secondo le cose che ho da fare). In totale circa 8 ore. Nell'intervallo accendo il forno. Poi condisco e con la pala e mio marito inforna. Devo lasciarti perchè sono ancora al lavoro, il resto alla prossima puntata, ciao e grazie da  paony

Citazione
Topic starter Pubblicato : 07/04/2004 03:23
(@shana)
Membro Registered

Ciao,
allora, il lievito mi sembra troppo, capisco che usi quello fresco ma basterebbe metà del cubetto da 25 gr..
Per l'acqua potrebbe andar bene, ovviamente dipende dalla capacità di assorbimento della farina che usi (ma quella di Vigevano che usi tu, è quella del supermercato con il cartone verde??).
Poi, cosa intendi per FARE LE PIZZE E LE LASCI 1 O 2 ORE??
Fai la teglia oppure la classica tonda (perchè in tal caso il discorso cambia).
Nel caso che tu faccia stare 1 o 2 ore le pizze stese, mi sembra abbastanza pericoloso per la massa: NON TENDONO AD ASCIUGARSI TROPPO??
IL procedimento di impasto mi sembra corretto, fai bene a mettere la farina poco alla volta.
Io, però il sale, lo metto senza scioglierlo in acqua, secondo me proprio non serve sta cosa, anche perchè sennò aggiungi altra acqua alla dose che a mio avviso è già sufficiente.

RispondiCitazione
Pubblicato : 07/04/2004 16:29
(@paony)
Membro Registered

ciao shana e ciao a tutti del forum, voglio provare, come consigli tu, ad usare meno lievito, ma non aumenta il tempo di lievitazione?
La farina che uso è quella da 500 gr. della molino con il cartone verde, che spesso non trovo neanche al supermercato.
Dopo aver steso le pizze tonde di circa 28 cm. di diametro, le lascio sulla tavola di legno coperte con una tovaglia, circa 1 ora ed in effetti la superficie tende ad asciugarsi leggermente, però riesco a metterle sulla pala agevolmente (prima le mettevo in teglia e ne infornavo due per volta, ma le mangiavamo a rate!) Per il sale proverò come tu dici; considera che con il forno a legna sono alle prime armi, ma il sapore e la digeribilità sono ben altre, al forno elettrico venivano più asciutte. Mi piacerebbe sapere anche se l'umidità dell'aria influisce sull'impasto e se è così  in che modo, perchè abito al mare ed in questo periodo l'umidità varia tra il 70% e 80% con differenza tra interno ed esterno del 10%, mentre la temperatura è sui 17° all'esterno di giorno. Mi hanno regalato un po' di legna di pino, la posso usare o è troppo resinosa? Per la stufa a legna uso quella di quercia che ho usato anche per il forno. Ho provato a fare le pizze anche nella stufa, sul piano di ghisa, ma una è finita sul pavimento e le altre le ho bruciate sotto, molto meglio farci le grigliate. Sai una cosa? I miei amici hanno un notevole appetito ed i tuoi? Anche i miei cani hanno apprezzato gli avanzi, ma le gatte preferiscono le grigliate...
ciao e a presto da paony

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 07/04/2004 18:42
(@Marco)
Ospite

Per carita' non usarla!!!!!

Ti rovina il piano del forno!!!

In piu non riesce a produrre molto calore e brucia anche prima.

Continua con la quercia, oppure prova l'ulivo, il faggio o altri legni duri.


A presto

Marco

RispondiCitazione
Pubblicato : 07/04/2004 19:25
(@paony)
Membro Registered

Molte grazie, provvedo subito per liberarmene.

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 07/04/2004 21:40
Condividi:
Translate »