Forum

Notifiche
Cancella tutti

sensazione

 mar
(@mar)
Membro Registered

Salve ragazzi!Scusatemi per qualche giorno di assenza,ma con questo caldo non riesco (32° in casa) proprio a stare attaccato al computer!
Volevo porvi una domanda e nello stesso tempo se avete la mia stessa sensazione!
La domanda è questa:dopo aver fatto le palline,lasciandole lievitare per 5 o 6 ore a temperatura ambiente per poi metterle in frigo e usarle il giorno dopo.
Ho notato che quando le lascio lievitare 5 o 6 ore con una temperatura ambiente di 30-32° anche mettendo pochissimo lievieto,quindi lievitando correttamente(non scoppiate),comunque le palline non sono belle filanti ma tendono a rompersi ,ci si deve stare attenti quando le stendi,ho notato che questo succede quando rimangono a lievitare a una temp. troppo alta,anche mettendo poco lievito,quindi non troppo grosse,succede lo stesso!
Saluti a tutti!

Citazione
Topic starter Pubblicato : 19/06/2003 07:04
(@Stefano)
Ospite

Secondo me dipende dal fatto che la temperatura iniziale dell'impasto è troppo alta. Non è importante soltanto che le palline lievitino fino al punto ottimale, ma anche che l'innesco della fermentazione avvenga a certe temperature. Se l'impasto è troppo caldo all'inizio, non è corretto, sempre mia opinione opinabilissima, correggere la lievitazione con la quantità di lievito, ma bisogna ridurre la temperatura.

RispondiCitazione
Pubblicato : 19/06/2003 07:12
 Teo
(@Teo)
Ospite

controlla la temperatura finale dell'impasto che sia giusta...
io sto usando acqua a + 6 gradi....
comunque ti rendi conto che sei fuori dalla temperatura perchè l'impasto è più appiccicoso e poi tende ad allentarsi una volta che lo lasci sul marmo 30 minuti a riposo.
Le palline non dovrebbero superare mai i 30 gradi di temperatura ambiente altrimenti c'è un arresto della fermentazione la temperatura ideale e tra i 20 e 30 gradi.
Saluti Teo

RispondiCitazione
Pubblicato : 19/06/2003 07:19
Condividi:
Translate »