Forum

Notifiche
Cancella tutti

secondo voi perchè?

 Seve
(@seve)
Membro Registered

Sabato scorso ho fatto pasta:  farina 00 blue agugiaro, qualche sessa di light (una miscela di farine) acqua, sale 50g per litro, lievito 4 g per litro (lievito in polvere) (qui da me è ancora fresco). Impastatrice tuffante, lascio girare venti minuti scarsi.
Questa volta non lascio riposare, come al solito l'impasto e inizio a stagliare quasi subito. Lascio però qualche ora (circa due) fuori della cella, quindi prima di andare via dalla pizzeria metto i cassetti in frigo.
Il giorno dopo ho usato circa 150 palline fatte al venerdi. Impasto abbastanza morbido,raccogliendo qualche suggerimento e facendo esperimenti dopo aver letto qualche post in questo forum.
Alla fine della domenica sono arrivato preciso con le palline che avevo tirato fuori. Ho cucinato però delle pizze per il personale e per me.
Ho preso le palline che erano ancora in cella, quelle del sabato per intenderci. Dure da stendere perchè fredde però meglio di quello che mi aspettassi.
Mangiandole però erano un poò dure. Il cornicione non leggero come al solito.
Secondo voi è perchè non erano lievitate?però non facevano bolle in forno.
Come influisce la lievitazione e la maturazione sul gusto e la digeribilità?
Voglio dire sicuramente la pasta aveva raggiunto una sua maturazione: la 00 blue agugiaro dovrebbe avere un W 300 circa se non erro.
Mi date una opinione?

Ciao Seve

Citazione
Topic starter Pubblicato : 20/05/2004 21:04
 ciro
(@ciro)
Ospite

hai preso le palline che erano in cella,dure da stendere e hai fatto le pizze...quanto influisce il freddo sulla qualità della pizza? tantissimo. ciao

RispondiCitazione
Pubblicato : 21/05/2004 08:47
Condividi:
Translate »