Forum

Notifiche
Cancella tutti

secondo voi....

(@ando)
Membro Registered

Ciao atutti, sono appena arrivato e volevo porvi un quesito: secondo voi  l'impasto che uso nella mia pizzeria d'asporto, che faccio con farina oo/ rinforzata " molini guidi",lievitazione 8-10 ore, posso adattarla alla pizza al taglio magari accorciando la lievitazione e aggiungendo della farina tipo "o" oppure fecola di patate? Premetto che adesso lavoro col forno alegna, ma a fine  mese mi trasferisco in un' altra pizzeria col forno a gas piastra rotante. Graie mille

Citazione
Topic starter Pubblicato : 16/05/2004 07:05
 ciro
(@ciro)
Ospite

non ho mai lavorato con quel tipo di forno,ma ho un amico che ha una pizzeria a torino e ce l'ha,usa l'impasto classico napoletano con aggiunta d'olio di oliva e fa la pizza classica.per la pizza al taglio devi allungare la lievitazione ed aggiungere dei grassi all'impasto.

RispondiCitazione
Pubblicato : 16/05/2004 10:11
(@ando)
Membro Registered

ho anche sentito che aggiungono fecola di patate nell'impasto x teglia. Comunque il mio impasto classico è: 1litro acqua, 1.8-2.0 kg farina tipo"oo" , 50-55 gr sale, olio d'oliva + semi di girasole e lievitazione  6- 7 ore, poi metto in frigo. Secondo te un impasto così può andare per la teglia. io c' ho provato ma nn mi convice.Risulta troppo duro, nn molto morbido se consideri che l'ho provato col forno alegna coprendo la tegia per metà cottura con la stagnola.....che lavoraccio!!! fammi sapè CIROOOO!!! CIAO E GRAZIE MILLE PER AVERMI ASCOLTATO ALMENO TU!!!

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 16/05/2004 20:01
 ciro
(@ciro)
Ospite

metti decisamente troppa farina,dovresti scendere a 1600-1650g. io sono contrario all'utilizzo del frigo, mettere l'impasto a temperature così rigide(4°) lo fa solo soffrire,le pizze tendono al croccante e non si alzano come dovrebbero .ciao.

RispondiCitazione
Pubblicato : 17/05/2004 09:41
(@ando)
Membro Registered

ma è anche vero che mayura in frigo. comunque a me nn vengono croccanti, tendono una volta uscite dal forno ad ammorbidirsi, ma nn che si bagnano come succede utilizzando la"o", ma mantiene la cottura , in mezzo rimane asciutta. poi per l'asporto..sai! comunque per la teglia non sai dirmi nulla? ciao

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 17/05/2004 10:03
 ciro
(@ciro)
Ospite

matura anche fuori dal frigo, bisogna saper controllare la lievitazione altrimenti quello del pizzaiolo non sarebbe un mestiere.

RispondiCitazione
Pubblicato : 17/05/2004 23:56
Condividi:
Translate »