Risposta per teo
Grazie Teo per la risposta, e scusami per il ritardo ero influenzato.
In verità, quello che voglio capire è la giusta lievitazione, quindi dandoti le quantità con 700 gr. di farina ecc. sapere se possibile in una teglia di diametro 60 cm lievitare l'impasto fino a circa 4 cm.
Insomma, per le mie prove, sto utilizzando una tegli di 30 cm. ossia 1/4 di area di quelle di mio cognato usando 250 gr di farina(che poi, sempre per tenere le giuste proporzioni, ne dovrei usare circa 180), 150 di acqua, 7 g. di lievito di birra, + sale a olio, ma per queste quantità la mia pizza viene alta 2 cm, quindi alla fine, con le stesse dosi di farina, anzi superiori, (rapportate per le dimensioni della teglia) , risulta la metà in altezza.Quindi volevo sapere se è normale. Il risultato comunque è ottimo, la pizza è ottima, morbida e croccante e in mezzo sembra lievitata, presenta tantissimi e minuscoli buchini. Quindi mi rimane solo questo dubbio.
per avere una pizza più alta e soffice con la stessa quantità di farina dovresti usare il sistema diretto doppia lievitazione oppure il poolisch...
comunque se la tua pizza ha una buona alveotura ed è ottima, morbida e croccante non capisco perchè tu ti sei prefissato di arrivare a fare la stessa pizza che fà tuo cognato (alta 4 cm) ???
ma poi sei sicuro che usa 700 grammi di farina ???
e poi sei sicuro che è alta 4-5 cm ??
sai quant'è 5 cm ??
cosi:
| |
dalla barra alla barra sono 5 cm.....
Per i miei gusti sono troppi...
Saluti Teo
Teo sei troppo simpatico.
comunque si, usa 700 g. di farina e diciamo che si avicina più ai 4 cm. Non vorrei copiarla ma vorrei usare così poca farina e farla così soffice, leggera e digeribile. mi manderesti via email la tecnica esatta del poolisch e quella della doppia lievitazione.
Grazie.
Senti Teo, ma di dove sei? e dove si trova la tua pizzeria?
sono pugliese di Foggia.....
non ho una pizzeria mia...
faccio il pizzaiolo...
cerca nel forum doppia lievitazione e poolisch..
prova e riprova e vedrai che i
risultati verranno da soli..
Saluti Teo
Cavolo, i miei sono di gallipoli.
Comunque ho trovato tutto per quanto riguarda il poolisch, ma pochissimo sulla doppia lievitazione.
Ti va di farmi un corso, ti ospito da me a milano :-))
io abito vicino a Milano.....
mi dispiace per il corso ma per il
momento non faccio più corsi (da due anni a
questa parte).... un domani chissà...
la doppia lievitazione prevede una prima lievitazione nell'impastatrice e una seconda in teglia..
certo se non si conosce la farina non si può certo
tirare giù una ricetta alla cieca...
Saluti Teo
ok ho fatto la doppia lievitazione, ma il volume della mia pizza non è cambiato, non importa comunque riproverò.
Mettere l'olio nell'impasto non ritarda la lievitazione?
Come posso imparare se nessuno mi insegna? Vorrei aprire una pizzeria?
Se sei di milano ti invito in pizzeria da mio cognato, offro io e poi mi dici cosa ne pensi di questo spettacolo di pizza. Mi dai l'indirizzo della pizzeria dove lavori?
Anch'io abito a Milano e mipiacerebbe sapere dove tuo cognato lavora.Comunque ci sono molti corsi a Milano anche per imparare l'arte della pizza.Ciao,Paola
E dove sono questi corsi?
Se vuoi per la pizza organiziamo
A te dove interessano?A Milano? Ci sono i corsi el FSE ad esempio se sei disoccupato oppur,se gia' sei del settore (ossia hai la possibilita' di avere una lettera dipresentazione)puoi fare il corso che ho fatto io della durata di 6 mesi.Conosco gli insegnanti,sono in gamba.Da poco e' iniziato il corso di gastronomo-pizzaiolo del FSE.Allora questa pizzeria?Ciao,Paola.(se sei interessato ulteriormente,scrivimi alla mia posta csi' non intasiamo il forum).