RIESPERIMENTO CON VARIAZIONI: chiedo gentilmente un parere!
Stasera ho rifatto il mio esperiemento dell'altra volta (con il quale mi era venuta una pizza napoletana da favola), questa volta però, ho utilizzato al posto della fiore, la spadoni (quella con pulcinella), mischiata in entrambe le volte con la manitoba; e oggi invece di fare lievitare per 48 ore come ho fatto l'altra volta (con passaggio in frigo) ho fatto lievitare 10 ore a temperatura ambiente. Risultato: le palline erano migliori quelle di oggi, mentre la pizza cotta mi è piaciuta di più l'altra volta. Il miglior risultato dell'altra volta, secondo voi, è dovuto alla differente farina usata oppure al maggior tempo di lievitazione e passaggio in frigo???
PS: SE TEO DOVESSE AVERE INTENZIONE DI RISPONDERMI (DUBITO), LO PREGO VIVAMENTE DI NON DIRMI LE COSE A META' OPPURE DI FARE IL MACHIAVELLICO.
BACIONI. SHANA.
spero di dare una risposta esauriente e di non dimenticare niente altrimenti mi bacchetti come al solito.. :))
comunque credo che sia dovuto al fattore maturazione
che ha subito in frigo la pasta.... la farina fiore mi pare che sia anche più forte rispetto alla spadoni e magari il passaggio in frigo ha reso la pizza più leggera e saporita...certo che queste sono solo supposizione bisogna sempre vedere l'impasto come si presentava questa volta...
Saluti Teo
Ti dirò, questa volta la pasta mi è venuta più soda anche le palline erano più "in forma", mentre l'altra volta si erano un pò squacchiate.
Comunque a quanto sapore e digeribilità: UN ABISSO!!!
L'altra volta la pizza è stata di una bontà da pizzeria. Questa volta mi si è messa sullo stomaco....
Infatti, proprio perchè sapevo che la spadoni era meno forte, allora non ho fatto il passaggio in frigo, ma comunque gli ho fatto fare le dovute 10 ore....mi sa che tornerò al vecchio sistema, MIO MARITO CONCORDA.
BACIONI. SHANA.
Ciao!
Se intendi la spadoni per pizzeria a dir la verità a me piace più la Fiore...ma di molto!!Ma qui a Boogna non riesco a trovarla!Tu hai detto che l'hai usata con un po' di manitoba...proverò anche io...a me capita sempre che le palline si spiaccicano con la Spadoni,mentre con la fiore sono perfette...
La prossima volta provo con il sale all'inizio e poi vedo...
Saluti
Pich
Si, devo dire che ho preso un sacco da 5 kg della spadoni e adesso mi tocca usarlo per altre cose, con la firoe ho avuto più soddisfazioni, anche se magari è solo il procediemnto migliore (diversi nei due casi) e non colpa della farina. Poi, ti diro', con laspadoni le palline erano favolose, mentre con la fiore mi si sono schiacciate e attaccate tra loro.... ma forse questo difetto è dato dal rapporto farina / acqua.
Guarda prova come ho fatto io (descritto nel messaggio "per shana, teo, tutti...) facendo lievitare anche per 24/48 ore e poi mi sai dire che prelibatezza................mischiando anche con la manitoba (poca).
PS: IO LA FIORE LA TROVO AL CONAD E agli IPER (qui non sempre però).
BACIONI. SHANA.
Ciao.Le farine con manitoba devono andare nel frigo.Infatti nel frigo avvengono due processi di lievitazione e maturazione.Lasciando le palline fuori...succedera' che dopo alcune ore si potranno utilizzare come nel caso tuo ma quando la mangerai sembrera' di mangiare la gomma.Ti consiglio di abbassare la temperatura dell'acqua fai l'impasto e poi metti nel frigo(24h,48,ecc...).Vedrai che le palline saranno perfette ed avrai un ottimo risultato e la pizza sara' buona.....Consiglio:le farine vanno usate in base al w.Esempio se il w e' di 280(e' consigliabile fare una lievitazione di circa 10 ore sempre col passaggio nel frigo).
CAPITO??????se hai problemi fammi sapere...