Forum

Notifiche
Cancella tutti

Quantità di impasto: planetaria Kenwood KM 410(800w)

(@pietro-5)
Membro Registered

Qualcuno sa per caso dirmi effettivamente quanto impasto posso fare con la Kenwood KM 410? Avendo degli ospiti questa sera e non avendo tempo di effettuare due impasti separati, questa mattina di buon ora(5,30) ho  deciso di impastare con le seguenti dosi:
2000gr di farina 00R della romana macinazioni(W circa 300)
1150 gr di acqua panna miscelata al 50% con acqua del rubinetto a 10°
40 gr di olio di semi di girasole  + 10 gr di olio extravergine di oliva
2,5 gr di lievito di birra
Il risultato è stato , che alla fine onde evitare di bruciare il motore dell'impastatrice ho dovuto dopo l'ultima palettata di farina tirare fuori l'impasto e lavorarlo a mano per un paio di minuti per ben amalgamare la massa. Inoltre visto che il lavoro di impastamento dell'impastatrice questa volta è stato più lungo del solito vista la maggiore quantità di farina e acqua, alla fine tutti i calcoli sulla temperatura finale dell'impasto, si sono andati a farsi fottere, ed infatti mi sono ritrovato quest'ultino invece che a 21° come avevo calcolato, a 24°. Infine ho poi notato che la lavorazione manuale dell'impasto, quando sono andato a stagliare ha (è stata una mia senzazione) prodotto un leggero incordamento dell'impasto che spero non mi crei poi dei problemi di stesa questa sera. Per quanto riguarda la lievitazione/maturazione, ho previsto ben 15 ore, vista anche la forza di questa farina.
In conclusione, sperando che per questa volta il risultato finale non resti compromesso, non metterò mai più 2000gr di farina in questa impastatrice e a tal proposito vorrei sapere da qualcuno di voi se sa effettivamente quale è la quantità massima che si può immettere senza avere problemi (nelle istruzioni mi sembra si parli addirittura fino a 2,3 Kg, cosa che mi sembra davvero assurda).
Un saluto a tutti,
Pietro.

Citazione
Topic starter Pubblicato : 05/06/2004 15:51
(@fermenti)
Membro Registered

oilà Pietro!!!!!!


tuttto beneee!!!!!!


l'hai ammazzato il lievito .:)))

RispondiCitazione
Pubblicato : 05/06/2004 16:53
(@gianluigi-nozza)
Membro Registered

Leggendo il manuale, mi pare di capire che il massimo è solo 1,3 Kg di farina e massimo 2,5 Kg di impasto

RispondiCitazione
Pubblicato : 15/02/2005 23:42
(@falcon)
Membro Registered

Pietro, ma sei proprio tu??!
Il vecchio Pietro dei tempi di Bellanapoli?
Mi fa piacere ritrovarti, usi sempre il fornetto?
Ciao Falcon

RispondiCitazione
Pubblicato : 16/02/2005 00:21
Condividi:
Translate »