quantità
Sento sempre parlare di proporzioni per 1 kg. di farina ma volevo chiedervi la quantità di farina che serve per ottenere, da una ottima lievitazione, una sola teglia di pizza al trancio con diametro di 60 cm. e altezza 4/5 cm. con una farina 00 di w 200 (quella classiche comprata nei supermercati), e una con una farina di w di circa 280 e usando sempre e solo lievito di birra, + sale e acqua, impasto diretto, senza aggiungere altro.
Grazie Thomas
Quel bastardo pizzaiolo di mio cognato che non mi vuole insegnare a fare le pizze, dice che ne usa solo 700. è possibile? è la pizza al trancio più buona che ho mai mangiato, e dice che non usa nulla di più dei soliti ingredienti base e lascia lievitare per solo 2 oro, ottenendo una ottima pizza alta, lievitata a doc leggera ecc. ecc.. Usa un forno elettrico.
onestamente mi piacerebbe risponderti con precisione ma non capisco cosa ti possa servire sapere quanta farina serve per una teglia di pizza da 60 cm e alta 4/5 cm ??
perchè le domande che mi pongo vuoi imparare a fare pizze con un tuo metodo personale oppure copiare quelle che fa tuo cognato ?? ogni metodo ha un quantitativo variabile di pasta da operare...
una farina con w 280 non è indicata per 2 ore di lievitazione mentre una con W 200 è più indicata....
700 grammi di farina vuol dire usare circa 1000 grammi di pasta per una teglia da 60 cm e sono nella norma:
700 grammi di farina;
385-490 grammi di acqua;
15 grammi di sale fino ;
50 grammi di olio extravergine;
totale 1150-1255 grammi magari anche qualcosa in più
se il grado di acqua e più alto o se il metodo prevede la doppia lievitazione o altre diavolerie (poolisch).
Saluti Teo