Forum

Notifiche
Cancella tutti

poolish e poddia lievitazione

(@thomas)
Membro Registered

Credo di aver trovato tutto nel forum sulla tecnica del poolisch anche se ho un po' di confusione perchè poi tutti dicono la loro, ma io colgo tutto e sperimento. Però vorrei capire per bene la tecnica della doppia lievitazione, suggeritami da TEO per aumentare ulteriormente la mia pizza al trancio con forno elettrico.
Dimenticavo di dirvi, che vorrei finire dall'inizio fino alla mia precottura in 3 ore.
Ciao neeeee  !!!!! e grazie siete i migliori

Citazione
Topic starter Pubblicato : 29/10/2003 19:20
(@thomas)
Ospite

ops scusate "doppia" non "poddia", 🙂

RispondiCitazione
Pubblicato : 29/10/2003 21:26
(@Enrico)
Ospite

Ciao Thomas!!! Non sono un grandissimo esperto in pizze anzi ho molto da imparare ma faccio spesso la pizza in casa al trancio. Se ho capito bene vorresti finire il tutto in 3 ore (cottura a parte). In 3 ore conviene affidarti al 2+1 (metodo diretto). Detta così sembra la formula di un supermercato! Ti spiego come faccio io d solito... Una volta fatto l'impasto (usando lievito di birra) lo lascio lievitare al caldo (30° circa) per un'oretta e mezza max 2 (triplica quasi di volume). Trascorso il tempo lo riprendo e lo sgonfio (senza strappare la pasta) e lo stendo nella teglia d cottura (sopra ad un foglio di carta da forno). Lo faccio lievitare ancora per 30-40 min di modo che la pizza si gonfi (forse ti riferivi a questo quando parlavi di doppia lievitazione). Infine farcitura. Ovviamente l'ultima "pompata" di energia alla tua pizza gliela dà il forno... Ma questo lo sai già!! Spero di aver capito bene quello che avevi kiesto. ciao ciao

RispondiCitazione
Pubblicato : 31/10/2003 12:40
(@Thpmas)
Ospite

Grazie Enrico, credo che funzioni proprio così la doppia lievitazione, ma a dirti la verità non ho riscontrato differenze tra una doppia lievitazione e una lievitazione unica nel tegame. Tu si?

RispondiCitazione
Pubblicato : 31/10/2003 17:06
(@Enrico)
Ospite

Se devo essere sincero ho sempre fatto due lievitazioni separate quindi non saprei dirti. Cmq (parlo in nome dell'ignoranza) credo che con due lievitazioni la pasta risulti + elastica, ma dovrei fare una prova per poterti rispondere meglio. Ps se hai un pò d tempo e voglia potresti leggere i due forum sul pane che ho scritto? Li trovi subito in prima pagina.. grazie cmq;-)

RispondiCitazione
Pubblicato : 31/10/2003 17:13
(@Thomas)
Ospite

Caro Enrico, sulla elasticità della pasta hai pienamente ragione, infatti e difficilè da stendere, ma per il resto è uguale. Prova e fammi sapere al più presto.
Dimenticavo, tu ci metti l'olio nell'impasto? ho notato che rallenta notevolmente la lievitazione.

RispondiCitazione
Pubblicato : 31/10/2003 17:59
(@Enrico)
Ospite

Nn credo ke l'olio sia indispensabile, ma lo trovi in tutte le ricette della pizza oramai. E' un pò come il cacio sui maccheroni! Devo dirti che io lo uso il 99% delle volte nell'impasto ma non mi dà problemi di lievitazione. Nn saprei dirti la dose esatta anke perkè vado ad occhio.. Ad occhio e croce cmq 2 cucchiai rasi da tavola x 500g di farina dovrebbero bastare. Sono dell'idea che l'olio ammorbidisca molto l'impasto. Poi sai.. la buona riuscita di una lievitazione dipende da molte cose e forse quello che ha dato fastidio all'impasto non è stato l'olio. Hai mai provato ad usare il malto x accelerare la lievitazione? Teo ne consiglia un 1% del peso della farina.. ciao e a presto

RispondiCitazione
Pubblicato : 31/10/2003 22:56
(@thomas)
Ospite

E' vero, quasi tutti mettono l'olio nell'impasto, ma sono sicuro che rallenta la lievitazione, almeno è così per il mio impasto.
Non ho mail provato il malto, ti farò sapere.
Grazie

RispondiCitazione
Pubblicato : 31/10/2003 23:08
 Ian
(@Ian)
Ospite

Se non ricordo male qualsiasi aggiunta rallenta la lievitazione..... a meno che non sia cibo per  funghi

RispondiCitazione
Pubblicato : 31/10/2003 23:17
(@Thomas)
Ospite

Bhe dai, quasiasi cosa mi sembra esagereto.
Questa sera mi vedo con dei miei amici biologi e chiedo come si comporta il lievito in presenza dell'olio.
Pensa, mi devo studiare pure chimica e biologia per fare una buona pizza.
ahahahahahahahahah :-))

RispondiCitazione
Pubblicato : 31/10/2003 23:36
Condividi:
Translate »