Forum

Notifiche
Cancella tutti

Poolisch:correggetemi se sbaglio

Pagina 1 / 2
(@nunzio-2)
Membro Registered

Buona giornata a tutti.
Vi chiedo in anticipo scusa se chiedo qualcosa che sicuramente è stato trattato più volte sul Forum, ma non penso per questo di meritrmi la gogna....:-))))
Sabato sera vorrei fare la pizza a casa (in teglia con un forno elettrico da casa max temperatura impostabile 250°C).
Ho intenzione di provare il polisch procedendo in questo modo:

questa sera verso le ore 21 sciolgo una bustina di lievito secco granulare(bertolini bustina gialla) in pò di acqua calda con una punta di zucchero come da istruzioni.Atendo 20 minuti in modo che si forma la schiuma in superficie.
A questo punto metto in un contenitore 1 litro di acqua a temperatura ambiente (circa 19/20°C) aggiungo il poco di acqua con il lievito ed infine 1kg di farina con W circa 280.
Lascio lievitare il tutto fino a domani sera quando torno dal lavoro (quindi circa 24 ore) e se non ho capito male l'impasto dovrebbe essere cresciuto ed aver ceduto al centro.
A questo punto pensavo di aggiungere un altra bustina di lievito (solito procedimento per l'attivazione) e completare con un altro chilo di farina, 40g. di sale marino (l'olio devo metterlo o no???:-( ).
Impasto e lascio lievitare per 1/2 ora.Formo le pallline che ripongo in frigo fino a sabato pomeriggio verso le ore 16 di sabato (quindi tempo di maturazione di circa 19 ore).A questo punto le tiro fuori dal frigo e le lascio a temperatura ambiente (circa 20°C) per altre due ore.A questo punto procedo a stendere nelle teglie e condire.

I tempi sopra descritti sono anche dettati dal mio orario di lavoro, cioè vado via al mattino alle 7.30 e torno a casa la sera verso le 19.

Questo è quanto vorrei fare, correggetemi dove necessario.


Una domanda: per quale motivo a volte il lievito granulare (sempre il bertolini busta gialla) non si attiva?In pratica non forma la schiuma in superficie.

Grazie 1000 per le vostre eventuali risposte
Ciao a tutti
Nunzio

Citazione
Topic starter Pubblicato : 11/03/2004 21:01
(@brividus)
Membro Registered

Io prima di formare le palline effettuo il cosiddetto "svago".
Vi spiego brevemente come funziona.
Ponete la massa già lievitata in una copertina di lana o di cotone. Se è inverno la copertina deve essere di lana, mentre di estate è meglio quella di cotone. Mi raccomando anche al colore! D'inverno sono cosnigliabili tinte scur (attirano il sole) mentre d'estate utilizzate tinte chiare ;))
Fatto questo riponete la massa debitamente coperta nella vostra auto e portatela a fare un giro di un'oretta circa. Se vi fermate a prendere un caffè non dimenticatela in auto ma portatela con voi. Così lo "svago" riesce meglio!
Quindi tornate a casa e siete pronti per fare le palline. Vedrete che la pizza vi sorriderà!

P.S.: secondo me sono capitato in una gabbia di matti!!!!
P.S.2: adesso inizio a preparare l'impasto. Per natale ho voglia di una bella pizza ;)))))

RispondiCitazione
Pubblicato : 11/03/2004 23:30
(@Marco)
Ospite

Brividus

Sto ridendo da 5 minuti senza fermarmi!!!!! 🙂

Mi hai fatto proprio ridere, sei un grande!

RispondiCitazione
Pubblicato : 12/03/2004 00:29
 Ian_
(@ian_)
Membro Registered

non si dovrebbe usare una farina con W più alto  per quelle ore di maturazione?

RispondiCitazione
Pubblicato : 12/03/2004 00:44
(@falcon)
Membro Registered

Si, prova quella con W 1500-9000, la vendono al Brico in pacchi da 5 Kg. settore edile...:-)))))).

Perdonatemi la battuta, è per solidarietà a Brividus, che mi ha fatto "slievitare" dalle risate!

RispondiCitazione
Pubblicato : 12/03/2004 01:02
 Teo
(@teo)
Membro Registered

allora per impasto diciamo di 72 ore occorre una farina forte...con un W sopra i 330 ma il tuo problema sono i tempi eccessivi del poolisch se consideri una bustina di lievito secco che sono circa 7 grammi valore al fresco circa 17-20 grammi e sono moltissimi per 24 ore di poolisch nella prima fase se poi aggiungi altro lievito ti va fuori slievitazione..... poi anche la farina che aggiungi nella seconda fase è troppa dovresti scendere a circa 300-600 grammi a seconda della farina che usi.Comunque ti consiglio di partire con un polisch a media lievitazione e poi passare a quello a lunga lievitazione.....magari prendi qualche ricetta presente nel forum e provala....


Saluti teo

RispondiCitazione
Pubblicato : 12/03/2004 08:52
(@nunzio-2)
Membro Registered

Grazie a tutti, mi avete dato veramente un aiuto.

PS: ma proprio a tutti

PS2 ma proprio tutti tutti

PS3 proprio tutti tranne 1

PS4 ma va.............!

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 12/03/2004 16:03
(@shana)
Membro Registered

QUANTO SIETE CARINI!!!! Prendere in giro una persona che ha chiesto un aiuto, proprio da super uomini!!!
Io certe volte non so dove finisce  la cretinaggine e inizia l'ignoranza!!!
Solo Teo ha risposto seriamente, poi dite che lui si atteggia a fare il maestro, ci credo, è l'unico che risponde seriamente!!!!
SONO INDIGNATA anche dall'intervento di Falcon: non me l'aspettavo da te!!!
Nunzio, non badare a loro, continua pure a chiedere suggerimenti e la prossima volta risponigli per le rime, anche se mi sembra che l'ultimo tuo messaggio sia abbastanza eloquente.
BACIONI. SHANA.

RispondiCitazione
Pubblicato : 13/03/2004 17:32
(@falcon)
Membro Registered

Ciao Shana, volevo dirti che mi sono sorpreso della tua " indignazione" per una semplice e simpatica battuta. Io non volevo prendere in giro nessuno, mi fai stare male, un terribile senso di colpa sta invadendo la mia vita, vuoi dire che mi sono giocate le tue risposte, le tue ricette e sopratutto i tuoi bacioni?? Io credo che un pizzico di umorismo non faccia male in questa nostra vita già piena di tante amarezze! Spero che mi perdoni. In questo caso, mi  ridici x favore, in maniera semplice come fare 'sta benedetta pizza ( tipo Napoletana, con il bordo che si gonfia), ti ricordo che ho un fornetto con pietra refrattaria come Pietro. Preferirei, però, fare tutto in un giorno. Grazie
Saluti Falcon ( x Te anche i BACIONI :- ))))))) )

RispondiCitazione
Pubblicato : 15/03/2004 18:23
(@falcon)
Membro Registered

O Shana, rispondimi, TI PREGO, prima che sia troppo tardi!!!!
Falcon

RispondiCitazione
Pubblicato : 15/03/2004 21:46
(@shana)
Membro Registered

Falcon, ma quante altre volte ti devo dare la ricetta della mia pizza????????? Non ne posso più! Questa è l'ultima volta (SCHERZO). 😉
Allora, se preferisci fare tutto in un giorno (e non sai cosa ti perdi  a far lievitare per 24/48 ore!!!!) allora fai una lievitazione di almeno 12 ore.
Io faccio 400 gr. di farina fiore loconte (con sacchetto marrone) quella per pizze e focacce e 200 gr. di manitoba favola loconte (sacchetto rosa), ovviamente, se hai a disposizione una farina forte per pizzeria, usa solo quella senza stare a complicarti la vita (io prossimamente conto di preovare la 5 stagioni). prendi un tazzone di acqua (tazzoni per il latte), intiepidisci un pò (se usi acqua minerale liscia sarebbe meglio), ci sciogli il lievito (livito secco, 3 gr.) , versi l'acqua col lievito sciolto in una terrina (ciotola) abbastanza grande da poterci lavorare, poi, metti la farina (miscela da te fatta) poco alla volta, man mano che metti la farina mischia con il cucchiaio, dopo che hai messo un pò di farina metti il sale (15 gr.) metti l'altra farina e continui a mischiare poco prima di finire di mettere tutta la farina, metti un goccio di olio, se lo vuoi, altrimenti per la napoletana non andrebbe messo (io lo metto), ma proprio un goccio. finisci di ammassare molto energicamente (minimo 10 minuti), poi lasci la massa nella ciotola coperta da uno strofinaccio umido, la lasci stare a temperatura ambiente per circa 1 ora - 1 ora e 1/2, poi fai le palline da 240/250 gr. circa (a seconda dei gusti) e le metti in una cassettina (se ce l'hai) e metti in frigo per 12 ore.
Caccia dal frigo le palline almeno 1 ora prima di lavorarle.
Vedrai che il disco ti verrà facilmente, basta che non rilavori la massa (se poco poco la riammassi, è andata, non la stendi più e ci vuole il mattarello, quindi, adios a pizza con bordi alti), quindi appiattisci la pallina prima su un cuscinetto di farina poi la passi sul piano di lavoro leggermente infarinato e incominci con le mani ad allargare il disco girandolo in senso orario.
E' CHIARO IL FATTO? Vedi di farla, sta benedetta pizza, che incomincia ad essere lunga la faccenda.....
BACIONI. SHANA.

RispondiCitazione
Pubblicato : 16/03/2004 05:06
(@falcon)
Membro Registered

Riesumo questo vecchio messaggio, che ancora una volta mi diverte un mondo!
Voglio così condividere con gli Amici più recenti, la simpatia di Shana, che rendeva il forum "frizzante" , che saluto con nostalgia, sperando che ci legga!
Saluti Falcon
85.18.12.242

RispondiCitazione
Pubblicato : 20/06/2006 22:06
(@francesco-valerio-gallo)
Membro Registered

Non é intervenuta sulla "maniata e pizze", sulle "panette prosperose", sul punto di pasta "giunonico", sul ricordo del "tanga di Megan", sul "collant a rete"...questi ed altri tentativi andati a vuoto per conoscerla anch'io sul forum...ma la speranza di un pò di BACIONI non abbandoniamola...continuiamo a provare...:-)
Saluti e simpatia
Francesco
80.207.188.149

RispondiCitazione
Pubblicato : 21/06/2006 00:10
(@gioele)
Membro Registered

m'hai fatto scompisciare da ridere.....

grazie mi ci voleva.
82.89.209.142

RispondiCitazione
Pubblicato : 21/06/2006 00:39
(@calabrisella)
Membro Registered

brividus sei un mito...... hhhihihihihihihhi ancora sto ridendo ......... quando sei in vena di queste cose scrivile e facci ridere un pochino così la sera lavoriamo in allegria.

ciao e un bacio a tutti

217.133.53.88

RispondiCitazione
Pubblicato : 21/06/2006 01:56
Pagina 1 / 2
Condividi:
Translate »