Forum

Notifiche
Cancella tutti

Poolisch casalingo

Pagina 2 / 2
(@Antonio)
Ospite

Grazie ancora!
Domani darò notizie dell'esperimento!
Ciao
Antonio

RispondiCitazione
Pubblicato : 03/11/2003 01:29
(@Antonio)
Ospite

Allora finalmente i risultati.
ripeto tutto il procedimento da me effettuato da capo per una analisi completa:
inizio ore 11 am:faccio il poolish con 150g di farina 150 ml di acqua e 1,5g di lievito di birra fresco.La farina e quella spadoni con aggiunta di glutine che si trova al supermercato.alle 11.30 è pronto il poolish e lo metto in un mobile senza coprirlo.La temperatura di casa mia sarà almeno 25 gradi visto che ci sono i termosifoni a palla.
Dopo 8 ore il poolish è già completamente sgonfiato:dopo ho letto che dovevo intervenire prima per evitare la distruzione della maglia glutinica.Non sapendo questo particolare sono intervenuto alle ore 22.30(quindi 11 ore dopo)per la seconda fase.E' chiaro che un primo errore è stato quello di intervenire così tardi:credo che il mio poolish fosse pronto già dopo 7 ore.
Seconda fase:impasto altri 150 g di farina 6g di sale e 6 grammi di olio extravergine di oliva e ne ricavo 2 pallette che metto in frigo in due recipient coperti uno con cellophane e uno con un panno bagnato.Alla fine non ci sono state differenze
Già dopo 12 ore l'impasto era triplicato di volume.Ho tolto le pallette dal frigo dopo 23 ore,ho aspettato una mezz'ora che arrivassero a temperatura ambiente dopodichè ho realizzato due pizze nella teglia.La pasta era lavorabile,poco elastica e soffice:mi sembra siano buone caratteristiche,tuttavia poi mi sono reso conto che con quelle dosi dovevo fare una sola pizza perchè lo spessore era inferiore al centimetro.
Ho atteso un'ora con le pizze ricoperte da un velo d'olio nella teglia affinche lievitassero ancora,ma non c'è stato nessun cambiamento.
Dopodiche ho condito,infornato e dopo circa 12 minuti di cottura in forno elettrico il prodotto finale era buono,croccante ai bordi (forse un po' troppo) e morbido a tratti umido(troppo pomodoro nel mezzo della pizza?forno elettrico che fa schifo?Boh!).
Tuttavia il prodotto è stato mangiabile anche se è chiaro che dal poolish mi aspetto molto di più:ovviamente è colpa dei miei innumerevoli errori!!
Ringrazio chiunque possa darmi consigli per migliorare!
GRazie
Antonio

RispondiCitazione
Pubblicato : 03/11/2003 07:45
(@Enrico)
Ospite

Ciao Antonio!!!!! A forza d parlare di pizza mi è venuta fame;-) Ho letto quello ke hai scritto.. Purtroppo nn so dirti di +.. In questi casi ci vorrebbe Teo. Cmq oggi provo a fare il pane con il metodo poolish (quindi sarà in forno domani) e poi ti saprò dire qualcosa di + su questo metodo. La cosa + difficile sarà pesare 3g di lievito di birra dato ke nn ho una bilancia d precisione.. Mah! vedremo. ciao ciao

RispondiCitazione
Pubblicato : 03/11/2003 13:15
Pagina 2 / 2
Condividi:
Translate »