Forum

Notifiche
Cancella tutti

polisch nell'impasto diretto

(@panciovilla1)
Membro Registered

una curiosità che non ho ancora sperimentato, perchè sperimentare dove sto lavorando attualmente è quasi impossibile sia per il titolare anziano che mi ritrovo che per le mancate attrezzature, come per esenpio, una normale cella frigo. Tornando alla curiosità: se io attuassi il sistema polisch nell'impastazione diretta quali sarebbero secondo voi i risultati.
Mi spiego meglio: Eseguo il brodo iniziale la sera prima della chiusura, il giorno seguente verso le 16.00 prosegue con la seconda fase aumentando logicamente la quantità del lievito, dopo 30 m faccio le palline le lascio maturare e lievitare a temperatura di 22 g per circa 4 ore.
Che ne pensate.
sono proprio curioso.
stasera senza sapere ancora la vostra opinione ci voglio provare, magari lo faccio solo usando due litri di acqua giusto per sperimentare.

un abbraccio a tutti gli anmici del forum

falco

Citazione
Topic starter Pubblicato : 30/04/2003 19:55
 Teo
(@Teo)
Ospite

Il poolisch dipende solo dal tipo di farina.... se usi la farina W 234 la maturazione avviene prima rispetto ad una con w sopra i 300.
Un consiglio sarebbe quello di utilizzare un terzo di lievito nella prima fase e due terzi nella seconda ( di quello necessario per fare il totale dell'impasto), ricorda che il poolisch ha un'attivita di lievitazione maggiore rispetto ad un impasto normale.
Io ho provato a fare il poolisch come vuoi provare tu e devo dire che ha una stabilità impressionante anche con questi tempi.
Occhio solo al lievito....
Auguri
Saluti Teo

RispondiCitazione
Pubblicato : 30/04/2003 20:19
(@pierpaolo)
Ospite

Io lo uso anche così e considerando che uso la blu dell'agiugiaro mi trovo molto bene;l'unico rischio è se avanzi delle palline magari ti lievitano troppo se le hai tenute fuori tutta sera ma al massimo le reinpallini e così si riprendono.
Ciao pierpaolo

RispondiCitazione
Pubblicato : 30/04/2003 20:29
(@falco)
Ospite

allora credo che con 5g di lievito a litro d'acqua il risultato dovrebbe essere soddisfacente,
spero

saluti falco

RispondiCitazione
Pubblicato : 01/05/2003 16:56
 Teo
(@Teo)
Ospite

Beh ieri avevo fatto i poolisch per oggi solo che poi è successo l'incredibile serata da incubo
arrivava gente da tutte le parti, allora non avevo altra scelta che accellerare la lievitazione e passare alla seconda fase, sono bastati 6 grammi a litro ed in serata erano già pronte da usare le palline, finite tutte e mangiate tutte.
Ancora una volta mi stupisco da solo in 4 ore ho fatto poolisch impasto e lievitazione a temperatura ambiente , risultato soddisfacente.
Il poolisch lo fai la sera prima con 1-1,5 grammi a litro mentre il giorno dopo alle 16.00 per completare l'impasto bastano 4-4,5 grammi a litro. Ti consiglio prima di iniziare di dargli una piccola premuta in testa con il palmo della mano alle palline per snervarle un pò, perchè ti cresceranno un pò in altezza, e non spaventarti se la pasta ti sembra appiccicosa.
Ti faccio gli auguri e aspettiamo i tuoi risultati.
Saluti Teo

RispondiCitazione
Pubblicato : 01/05/2003 18:43
Condividi:
Translate »