pizza senza glutine
ciao a tutti
volendo fare una pizza con farina senza glutine, qualcuno di voi sa come comportarsi
vi ringrazio in anticipo
vincenzo
Potresti provare con questa ricetta:
Amido di mais 0,800
Farina di riso 0,100
Farina di soja desoleata 0,100
Uova intere 0,180
Lievito di birra 0,050
Burro 0,050
Sale 0,020
Latte q.b.
Sciogliere il lievito con latte tiepido e impastare su superficie pulitissime onde evitare ogni contaminazione con glutine. Ci sono soggetti che soffrono di celiachia che basta una minima contaminazione per mandarli in crisi, a volte anche seria.
Formare con l'impasto ottenuto, abbastanza morbido, le pizze. Metterle in stampi rotondi ( per esempio di alluminio) far lievitare condire e cuocere in forno elettrico, a legna non saprei!
Qualche anno fa la facevo, chi non può mangiare glutine la trovavano buona.
Angelonik
Ciao,una delle mie cameriere,presenta questo problema;la domenica sera e'serata dedicata alla pizza per noi,lei se la porta da casa,confezionata,si tratta di una formina d'alluminio,contenente un disco di pasta gia' cotto,un filo d'olio sotto la condisco come una pizza normale e la inforno, ha detta sua e'buona,io la ritengo una sfortuna,il non poter assaporare...pasta pane,pizza classica ecc.ecc.Preparare un impasto senza glutine in una pizzeria comunque mi sembra pericoloso,per gli stessi motivi gia'citati da angelonik le polveri aeree potrebbero intaccarlo-
il problema per me non è cosi grave in quanto mia mamma soffre di questo disturbo ma per fortuna in forma lieve. Volevo solo riuscire a fare, con la farina che le passano in farmacia, una pizza discreta come gusto, magari aggiungere qualcosa nell'impasto che la renda piu sollevata e piu gustosa.
saluti vincenzo
Bella foto vincenzo
Il latte, il burro, le uova, la farina di riso e di soja serve appunto per condire, per dare un apporto di sostanze nutritive e gusto alla pizza, al limite puoi aggingere del parmigiano grattugiato nell'impasto.
Voglio farti notare che l'amido assorbe molto liquido.
saluti Angelonik
grazie a tutti per le risposte
per angelo vorrei chiedere ma la farina di soia non contiene glutine o meglio dire può crearlo?
ho già detto che uso come farina quella che vendono in farmacia come posso renderla più appetibile? in quali proporzioni posso aggiungere gli ingredienti da te descritti?
grazie vincenzo
vai al sito internet www.A.I.C calabria .it
correggo l'indirizzo www. a.i.c. calabria .it pane e pizza
La farina di soja è priva di glutine. Comunque, tutti i prodotti che ti occorrono ti conviene sempre acquistarli in negozi specializzati.
Le proporzioni che vorresti mettere, sostituisci l'amido della ricetta che ti ho dato con la tua farina il resto la lasci com'è
Ciao Angelonik