Pizza a pranzo..!!
Ieri ho provato a fare la pizza per pranzo:
ho impastato sabato sera verso le 18.00 1.7 Kg di farina(50% manitoba 50% Barilla), 1.2 l. di acqua, 50 gr. di sale, 3 g. di lievito e ho messo il tutto in frigo fino alla mattina. Ho tirato fuori dal frigo l'impasto verso le 6.30 e alle 7.30 ho stagliato. Ho lasciato riposare i panielli fino a cottura verso le 13. PROBLEMA?! Le pizze sono venute buone come sapore e consistenza, digeribili,...il problema è stato che l'impasto aveva poca resistenza e mi era difficilissimo caricare la pizza sulla pala (si bucava molto facilmente). Cosa posso fare x migliorare la resistenza e (credo) l'elasticità del mio impasto...? Vi ringrazio x l'aiuto!!
ciao!!per me'la pasta non era ben lievitata,o era molto umida,resistenza ed elasticita'non centrano oppure non hai un buon rapporto con la pala.
Questo lo deduco quando parli di buchi o squarci,anche la pasta piu'orrenda e bagnata si deve tirare su'senza problemi,ricordati che la devi tenere bassa da dietro,in linea orizzontale alla pizza,se sei destroso,la tua mano sinistra deve trovarsi subito li' a inizio manico,questo fara'si che pressando leggermente in basso lei non potra'flettere e quindi squarciare la pasta,entra appena appena e osserva come si comporta,con quale facilita'sale sulla pala,se ti accorgi che e'difficoltosa esci,infarina leggermente la pala e rientra andando un po' piu' a fondo fino a staccarla completamente.
Saluti!
Grazie...riproverò e ti dirò!!
ciao
metti il 15/20% di farina di soia.
la pizza ti verrà più buona, più lavorabile e più digeribile.
saluti
Lauro
E' avvenuto fuori frigo ad una temperatura di 22-23 °C!
Da sempre il mio problema è che il paniello, una volta steso, tende a rompersi/bucarsi con estrema facilità...che posso fare?!! E' un problema, specialmente quando ci sono ospiti...che figura!!
secondo me le soluzioni potrebbero essere (basta una di queste):
farina più forte
riposo nel Frigo e lavorazione con l'impaso ancora freschino
miscela con farina di soia
abilità/destrezza nello stendere...
saluti
come stendi la pizza ???
dove la stendi ???
il piano ??? di ke materiale e' fatto ???
quanto tempo inmpieghi per fareb tutta l operazione ???
condire ed infornare ???
il diametro della pizza prova a lasciarlo un po piu pikkolo ... e poi te lo tiri sulla pala ... allla napoletana per capirci !!!
SECONDO ME HAI UN INPASTO MOLTO UMIDO ... INFARINI POKO IL PIANO DI LAVORO... CONDISCI LA PIZZA POMODORO MOZZ.. ECC ECC ... E LEI SI ATTACCA ...
ALLORA PROVA A PRENDERE UNA SPATOLA.. QUELLA PER DARE LO STUKKO PER CAPIRCI.. DAI UN INFARINATA ATTORNO ALLA PIZZA E CON LA SPATOLA GLIE LA FAI PASSARE SOTTO TUTTA INTORNO E VEDRAI KE SICURAMENTE RIUSCIRAI AD INFORNARLA...
OPPURE... STENDI LA PIZZA ... PIU DI UNA SE IL PIANO DI LAVORO TE LO PERMETTE ... ASPETTI QUALKE MINUTO ... E POI ... UNA SFARINATA SOPRA ALLE PIZZE E LE RIGIRI.. KONDISCI E INFORNA PROVA !!!!
ULTIMA SPIAGGIA ..."""" FAI L IMPASTO UN PO PIU DURO..."""
DA QUELLO KE HO KAPITO NN LO FAI PER MESTIERE ... E UN INPASTO MOLTO MOLLE GIA E' DIFFICILE PER UN ESPERTO DEL SETTORE ... FIGURIAMOCI PER UN ""AMANTE APPASSIONATO """ KOME TE !! KE NN LO FA TUTTI I GIORNI ...... ;))
CIAO UN SALUTONE E INBOKKA AL LUPO
Io penso ,invece , che è proprio l'eccesso di Manitoba ad averti creato problemi. Il 50% di una farina così forte (circa 380 W) è veramente troppo per un impasto a 15 ore. Prova a scendere al 20% e vedi che risultato ti dà.
Un saluto.