Pizza Napoletana
Cari Pizzai(u)oli,
oggi su un canale televisivo americano Food Network, c'è stato uno speciale sulla pizza, durato circa un'ora. Il 40% del programma è stato girato a Napoli e più precisamente nelle pizzerie "Pizzeria Brandi" e "Pizzeria Port'Alba". Quest'ultima la più antica di Napoli con un pizzaiolo ed un fornaio ha dichiarato di fare circa 1000 pizze al giorno. Caro Teo anche questa volta hai ragione!
La prima pizzeria in USA è stata aperta da Gennaro Lombardi nel 1895 e dal 1905 la Pizzeria Lombardi's è situata nello stesso locale a SoHo Little Italy, New York. Il proprietario, che ha inventato il New York Style Pizza, dice che la sua pizza, cotta in un forno a legna vecchio 100 anni è migliore di quella Italiana ed in particolare di quella Napoletana!
Che ne pensate?
beato lui....io però in 2 ore emmezza ne riesco a fare oltre 300..naturalmente con l'aiutante...
82.56.73.222
Questo Post mi era sfuggito...
Molte imprecisioni nei vari messaggi di questo post:
Pizzeria Port'Alba é la piú antica di Napoli se si considera la pizzeria con posti a sedere, in quanto fu la prima a trsformarsi da solo "forno" (sin dal 1780 circa) a pizzeria con tavoli. Capasso (circa 1750) e Brandi (circa 1760) sono le pizzerie piú antiche ancora in attivitá
Lombardi a NYC non ha niente a che fare con le due pizzerie omonime a Napoli. Apri come "Salumeria" nel 1895 (servendo pizze e pane to go) e si trasformó in pizzeria vera e propia nel 1905. Non é vero comunque che si trova nello stesso locale di allora. In fatti negli anni '80 venne chiusa per essere poi riaperta sulla stessa strada ma piú in fondo, una decina di anni dopo da un Nipote del fondatore con un altro socio (Jerry Lombardi e John Brescio). Il forno é un vecchio forno da pane a carbone (modello molto usato in America e Scozia dalla fine del''800) con forme e funzionamento molto differente dal forno per pizza ma in grado di raggiungere temperature abbastanza alte.
Sui numeri delle pizze a Napoli ne abbiamo parlato in abbondanza e numeri da 800 a 1200 al giorno sono nella norma. Vorrei comunque notare che port'alba in quei numeri potrebbe aver incluso le numerose pizzette da 25cm che vende a libretto sulla strada.
194.221.74.7
ciao; scusa il fuori tema; se prima , in un altro post,hai scritto, quello che guadagni, e hai queste capacita' di lavoro, penso che devi cambiare;lavori con uno stipendio al 30/40% di quello che potresti realmente guadagnare;ciao.
86.143.17.174
hai ragione amedeo....ma ormai sono agli sgoccioli..stò valutando alcune proposte!!!ciao ciao.......a presto!!
82.54.147.187
ciao rgazzi sono mary, napoletana, ma vivo in america. mi piacerebbe fare per Pasqua il casatiello e qui mi serve il vostro aiuto...P L E A S E !!!! cosa posso usare al posto dello strutto? ovvero sugna?????
p.s. un grazie a tutti i pizzaioli d italia, specialmente a quelli napoletani.
in america la pizza non la si puo` mangiar...fa schifffffooooooooooooooo
68.118.170.113
Hi Mary,
Potresti usare quello che vendono come "lard" or "rendered pork fat", che si trova in qualsiasi supermercato americano. Io lo usai con buoni risultati durante una dimostrazione in America per fare proprio il tortano (casatiello piú salumi).
Spesso faccio anche un casatiello con solo Olio extra vergine d'oliva per conoscenti che non mangiano carne di maiale, ma con molto, molto olio...
Ciao
80.41.25.70
io sono del parere che la moglie degli altri e sempre più bona.....
Beati loroooooo
87.7.168.118