Pizza a metro......superlativa!!
Ciao a tutti volevo sapere se qualcuno sa dirmi se l'impasto della pizza a metro (assai diffusa dalle mie parti VR) è uguale a quella tradizionale al piatto o a quella napoletana? per chi non la conosce vi auguro di assaggiarla perchè è COMMOVENTE? Buona pasqua e CIAO A TUTTI BELLI E BRUTTI!
Francesco
per la pizza a metro io utilizzo l'impasto che uso di solito, prendo 2 panetti da 250g li attacco l'uno sull'altro e poi stendo una pizza di 60cm di lunghezza.ciao.
Forse Cesco intende la pizza "alla pala", quella tipo da asporto in teglia, di forma ovale molto allungata, che però, a differenza della pizza teglia, viene cotta direttamente sul refrattario come la pizza tonda classica.
Se di questa si tratta, allora l'impasto è quello tipico della pizza in teglia, con circa 1250 grammi per litro. A Roma di solito è fatta con lunga lievitazione, farine molto forti e molti rigeneri nell'impastatrice.
se intende la pizza in pala allora si fà senza rigenero ed una quantità di farina leggermente superiore rispetto all'impasto della pizza in teglia.... dose di farina con w sopra i 300 e impasto direttamente in cella come la pizza classica alla romana e poi una volta tirata fuori fare i panetti.....
Saluti Teo
ciao a tutti intendo la pizza con pasta simile alla napoletana ( più grossa) cotta nel forno a legna e che generalmente viene proposta in due gusti : Rossa ( salsa di pomodoro rustica , mozzarella di qualità superiore, olio e basilico a fine cottura) oppure Bianca ( mozzarella, prosciutto rosmarino e olio). A onor del vero in alcune pizzerie ho visto che il pizzaiolo sovrapponeva due panetti tradizionali e quindi penso che sia come dica ciro. Grazie a tutti per la disponibilità e tantissimi auguri di Buona Pasqua!!!!!!!!!!!