pizza con amici
Buongiorno a tutti. Questa sera vorrei fare delle pizze con degli amici, gradirei che qualcuno mi consigliasse un impasto adatto per un forno a legna di quelli con caricamento della legna nel vano sottostante e forno sopra. Rimgrazio anticipatamente
ringrazio tutti per le infinite risposte inviatemi. In che mondo viviamo
Non sono un esperto e mi scuso per il fatto di esprimere pareri pur non essendo un pizzaiolo ma visto che nessuno ti risponde ci provo io.
Il tuo forno ha un difetto scalda sicuramente troppo dal basso e ben poco dall'alto e questo per la pizza è un disastro.
Puoi cuocerci qualsiasi pizza con qualsiasi procedimento a condizione che:
1)poni uno strato di cenere se il forno te lo permette sotto il piano refrattario se questo non basta a calmarlo raddoppi il piano refrattario.
2) ti costruisci o ti fai costruire una porticina in acciaio che possa evitare la fuoriuscita di calore nel momento in cui apri per infornare (deve essere interposta tra lo sportellino ed il vano del forno). La stessa deve lasciare al di sotto uno spiraglio di 10 cm di altezza che ti permette con la pala di infornare.
3) aggiungi lana di roccia tutta intorno al forno in aggiunta a quella in dotazione per coibendarlo meglio e concentrare il calore dall'alto che è carente.
4) prima di infornare lo porti minimo a 300 gradi ma usa legna piccola per farlo altrimenti poi ti diventa pericoloso
5) sappi comunque che devi gestire un forno quantomeno acrobatico
ciao. il mondo in cui viviamo non e certo scandito dalle pizzate con gli amici. se nessuno risponde forse sono a lavorare oppure impegnati a fare altre cose. ti ricordo che qui nessuno e pagato per rispondere. nessuno E' OBBLIGATO A RISPONDERE.ricordalo in futuro. ma siccome forse sei fresco di internet, sappi che in tutti i forum, COME QUESTO, devi schiacciare il mouse su una finestrella che c'e' scritto CERCA oppure RICERCA ed inserisci li' quello che vuoi sapere. C'E' un archivio CON CENTINAIA E CENTINAIA di ricette ed informazioni.COMUNQUE per finire ed assolutamente senza polemiche, a sinistra dello schermo, dove ci sono le pagine per navigare nel sito, LEGGI:LE RICETTE.tutto qua.ciao.
Amedeo, la "e" va accentata. Mi spiego meglio si scrive "è", non "e". Non aggiungo altro. Ciao, sii meno polemico e goditi la vita.
ciao. cosa c'entra la e accentata e cosa c'entra se mi devo godere la vita, con la tua domanda di apertura discussione?io non sono polemico e forse tu sei distratto e non leggi bene le repliche.giustamente RIPETO che in questo forum nessuno e pagato per rispondere dopo 2 secondi alle tue richieste.se hai tempo da perdere fai di meglio in futuro.ciao.
Prendo spunto da questo post proprio per sottolineare il concetto esposto da Amedeo: questo forum non è una squadra di professionisti pagata per stare a disposizione di chi ha un problema come fosse un call center.... ognuno di noi ha il suo da fare quotidiano, con orari e disponibilità le più disparate, spesso lavoriamo in ambiti completamente diversi da quello della pizzeria e rubiamo il tempo ad altre cose per essere qui a leggere i vari interventi... quindi non è che se uno mette un post debba pretendere di avere la risposta dopo 10 minuti... e se la risposta non arriva è perchè magari nessuno ce l'ha o forse è già stata data altre 1000 volte, il mondo in cui viviamo non c'entra proprio nulla.....
Capisco la difficoltà o la poca voglia di mettersi a rileggere post vecchi, ma spesso una ricerchina sarebbe d'obbligo soprattutto quando leggo domande banali inerenti argomenti stradibattuti (vedi poolish). Ricordate che spesso il vostro problema l'hanno già avuto altri.....
Dico tutto ciò senza voler fare il maestro, solo che per esperienza personale in altri forum sono molto più severi con chi fa per la milionesima volta la stessa domanda senza prendersi la briga di fare una ricerca preventiva...
Ciao
Simone
Gentile Angelo161,
nella risposta di Amedeo vai a notare una E senza accento e non cogli il significato della frase e per giunta fai pure il sarcastico.
Ricorda che la prima regola del vivere in armonia con il prossimo è la buona educazione, cosa che non hai avuto tu, pretendendo quasi quasi una immediata risposta................sei partito proprio col piede sbagliato.
Ti consiglio di riflettere e sommessamente chiedere scusa e ricominciare come se nulla fosse successo, il forum è bello per questo.
Ciao
pizzamike