Forum

Notifiche
Cancella tutti

Pizza classica con farina Fiore Lo Conte

 Pich
(@pich)
Membro Registered


Ciao a tutti!
Come al solito dopo un buon risultato mi permetto di postare il procedimento utilizzato(in attesa di eventuali, sempre ben accette correzioni)…
Dosi per 6 pizze:

900g farina Fiore Lo Conte(90% farina “00”,farina di grano duro,farina di grano maltato)
520g acqua
25g sale marino
3g lievito(1/8 del panetto da 25 g che si trova al supermercato)

Procedimento:
Ho setacciato tutta la farina per ossigenarla.
Ho scaldato tutta l’acqua fino a che aveva la stessa temperatura delle mie dita,quindi penso circa 30 gradi, ho sciolto il lievito e ho cominciato ad aggiungere farina a pioggia mescolando con una specie di frullatore/impastatore finchè non veniva assorbita la farina. Ho continuato così finchè il frullatore ce la faceva, dopodiché ho sostituito le fruste con dei ganci per impastare e ho continuato a dare farina sempre a pioggia.
Raggiunta la consistenza di una crema molto densa ho aggiunto il sale e poi ho continuato ad impastare aggiungendo sempre farina a pioggia e aspettando a mettere altra farina solo quando quella messa in precedenza era stata riassorbita. Quando l’impastatore dava segni di sforzo(è solo 350 Watt!) ho tolto l’impasto dalla scodella e ho continuato la lavorazione a mano, aggiungendo sempre farina a pioggia.
Assorbita la farina della dose ho continuato a lavorare l’impasto ancora per qualche minuto per renderlo liscio, ne ho fatto due filoni e ho lasciato riposare per 30 minuti.
Ho quindi fatto le palline(3 palline per filone) ho infarinato leggermente la base per evitare che si attaccassero e le ho poste a lievitare in un recipiente di plastica per circa 8 ore coprendo il recipiente con un panno bagnato per evitare la formazione della crosta.
Alla stesura le pizze risultavano leggermente elastiche, ma con un po’ di pazienza(non c’era fretta!) sono riuscito a stenderle. Le ho infornate in un forno elettrico ventilato in cui ho messo dei mattoni refrattari su cui poggiare la pizza. I mattoni li ho poggiati sulla griglia nella scanalatura più vicina al grill.Durante la cottura avevo il grill acceso. In questo modo le pizze si sono gonfiate a meraviglia e il tempo medio di cottura era 2 minuti/2 minuti e mezzo.
Ho condito le pizze con pomodoro pelato lasciato sgocciolare per 30 minuti e poi passato al passaverdura (ho condito il pomodoro con sale,olio, origano e basilico) e mozzarella tagliata a dadini
e lasciata sgocciolare per almeno un’ora.
Risultato ottimo al gusto, un po’ meno alla vista: pur essendo cotte, la bassa temperatura del forno non ha reso possibile un bel colorito…

Possibili miglioramenti: elasticità impasto(non dovrebbe essere così elastico altrimenti si suda a fare una pizza!) e tempo maturazione. Non conoscendo il W di questa farina, pur sospettando fosse abbastanza alto, me ne sono fregato e non ho usato frigo o altro. Tuttavia non ho avuto problemi di digestione, forse non era la tipica pasta che si scioglieva in bocca, ma non era gommosa.
Chiunque conosca il W di questa farina mi faccia sapere, alla Lo Conte non me l’hanno voluto dare!!!

Ciao a tutti

Pich





Citazione
Topic starter Pubblicato : 15/02/2004 22:51
(@SHANA)
Ospite

Ciao Pich, il W della Fiore non lo so, comunque l'ho usata un volta e devo pensare che tu hai usato tanta acqua perchè in effetti è una farina che ne tira davvero di più. Infatti io, attenendomi alla proporzione acqua in quantità di metà della quantità della farina, la massa non era molto morbida....
Io veramente, avevo comprato questa farina per sperare che il fatto di essere maltata la facesse scurire di più, MA NIENTE!!! BACI. SHANA.

RispondiCitazione
Pubblicato : 16/02/2004 17:28
 Pich
(@Pich)
Ospite

Ciao!
A dir la verità ne tira molta ma molta di più!ho messo più farina perchè volevo fare una pizza classica,ma penso che questa farina sia ancora meglio per la pizza in teglia,assorbe come una spugna!E' per questo che mi è venuto il dubbio che il W fosse alto e io l'ho fatta maturare poco..

Saluti
Pich

RispondiCitazione
Pubblicato : 17/02/2004 05:42
Condividi:
Translate »